Attività recente

Ciao!
Unisciti anche tu nella community di SosMatematica.it.
SosMatematica avatar

GENERALI

1.1 SosMatematica.it è un luogo aperto e tollerante di crescita comune sui temi della matematica e delle sue variegate applicazioni, uno spazio pubblico e gratuito per lo scambio di opinioni, esperienze, informazioni utili, consigli e aiuti reciproci.

1.2 Lo scambio e la crescita culturale ha come condizione indispensabile la tolleranza e il rispetto reciproco delle persone. Questa reciprocità si realizza soltanto se ciascuno si sottopone spontaneamente a semplici regole per garantire uno svolgimento delle discussioni ordinato, pacifico e rispettoso.

1.3 Questo sito NON è un servizio di consulenza per lo svolgimento di esercizi e problemi. NON vi è l’obbligo per nessuno di rispondere alle domande poste.
 


PUBBLICAZIONE DOMANDE
 


2.1 È possibile chiedere UN solo esercizio per volta ed è vietata la ripubblicazione dello stesso (sia se è stato risolto, sia se non è stato risolto). I messaggi ripetuti saranno eliminati.

2.2 Il quesito deve contenere un titolo adeguato che

Leggi tutto
gabo avatar

$\frac{1}{3(1-\sqrt{3}x)}+\frac{2\sqrt{3}}{1-3x^2} = \frac{\sqrt{3}}{3(1+\sqrt{3}x)}$



Nota che $(1-\sqrt{3}x)(1+\sqrt{3}x)=1-3x^2$, quindi:

$1+\sqrt{3}x+6\sqrt{3}=\sqrt{3}-3x=0$

$x(3+\sqrt{3})=-(5\sqrt{3}+1)$

$x=-\frac{5\sqrt{3}+1}{3+\sqrt{3}}$

$x=-\frac{15\sqrt{3}-15+3-\sqrt...

SOS Matematica

4.6
SCARICA