Desidero conoscere il concetto del simbolo uguale e la sua funzione. Vorrei capire le origini di questo simbolo, il modo in cui si inserisce utilizzando la tastiera e la ragione per cui è stato rappresentato in quel particolare modo.
Oltre al ben noto segno di uguale, ho notato altri simboli che sembrano simili, ma del cui significato non sono a conoscenza. Potreste gentilmente fornirmi un’esplicazione su quali siano questi simboli derivati dall’uguale e qual è il loro ruolo nella matematica?
Il simbolo uguale si rappresenta con = e viene letto come “equivalente a”; è composto da due linee orizzontali parallele e della stessa lunghezza, il cui scopo è indicare che la quantità a sinistra è uguale alla quantità a destra (nel contesto del concetto di equivalenza).
Utilizzi del simbolo uguale
Il simbolo uguale è universalmente utilizzato per indicare l’uguaglianza tra due termini, cioè per indicare che due quantità sono uguali tra loro.
Gli utilizzi del segno di uguale sono tantissimi in Matematica e in Fisica, e ad esempio viene usato:
- nelle equazioni, dove indica che bisogna trovare (se possibile) il valore di una o più incognite affinché la quantità a sinistra del simbolo = sia uguale alla quantità alla sua destra. Ad esempio:
$
x+2=3 \rightarrow x=1
$ - Per formulare definizioni, come ad esempio la definizione di fattoriale
$n !=\left\{\begin{array}{l}1 \text { se } n=0 \\ n(n-1) ! \text { se } n \in \mathbb{N}, \neq 0\end{array}\right.$
- Per definire le costanti, quali sono il numero di Nepero (e) o l’unità immaginaria ( $\iota$ )
$
e=\lim _{n \rightarrow \infty}\left(1+\frac{1}{n}\right)^n \quad ; \quad \imath=\sqrt{-1}
$ - Per esprimere un’equivalenza
$
100 \mathrm{~cm}=1 \mathrm{~m}
$ - Ogniqualvolta si vuole specificare che una quantità è uguale a un’altra.
Chi ha inventato il simbolo di uguale
Robert Recorde, un matematico gallese del XVI secolo, è il genio dietro l’introduzione del simbolo di uguale (=) nella matematica. Nel suo libro “The Whetstone of Witte“, pubblicato nel 1557, Recorde ha introdotto questo simbolo per sostituire le espressioni più lunghe come “aequalis” o “aeque” che venivano comunemente utilizzate per indicare l’uguaglianza tra quantità matematiche. Questa innovazione ha reso più semplice e immediato per i matematici scrivere e comprendere le equazioni.
Il simbolo di uguale, composto da due linee orizzontali parallele di uguale lunghezza, è stato scelto da Recorde per rappresentare visivamente l’idea di equità tra due parti. Questo nuovo simbolo ha rivoluzionato il modo in cui le equazioni e le relazioni matematiche venivano rappresentate e comprese, contribuendo significativamente allo sviluppo della notazione matematica standardizzata.
L’introduzione del simbolo di uguale da parte di Recorde è considerata una delle innovazioni più significative nella storia della matematica. Ha semplificato notevolmente la comunicazione e lo studio delle relazioni matematiche, influenzando profondamente il modo in cui la matematica viene insegnata e praticata ancora oggi.
Simbolo di uguale da tastiera
Nelle tastiere per PC, sia fisse che portatili, il simbolo di uguaglianza appare come una delle alternative disponibili sul tasto numerico 0.
Per digitare il simbolo di uguaglianza dalla tastiera, è sufficiente premere contemporaneamente il tasto Shift (o MAIUSC) e il tasto numerico 0, dove compare il simbolo $=$.
Shift+0
In alternativa, è possibile inserire il simbolo di uguaglianza utilizzando la combinazione di tasti Alt+61; per farlo, premi e tieni premuto il tasto Alt, quindi digita successivamente i tasti 6 e 1 sul tastierino numerico. Al rilascio del tasto Alt, dovresti ottenere il simbolo di uguaglianza.
Alt+61
In caso di eventuali difficoltà con i metodi precedenti, si può sempre fare affidamento sulla pratica dell’infallibile copia e incolla.
=