Una massa puntiforme di 0,50 kg è appesa a un filo verticale di massa trascurabile. Alla massa viene applicata una forza $\vec{F}$ orizzontale di modulo pari a $2,0 N$. Si ha equilibrio in una posizione in cui il filo forma un angolo $\alpha$ con la verticale. Trova l'ampiezza di $\alpha$. $\left[22^{\circ} 12^{\prime} 13^{\prime}\right]$
La massa puntiforme è in equilibrio {è cioè ferma} quando il risultante di tutte le forze ad essa applicate è nullo (le eventuali rotazioni della massa "puntiforme" non sono qui considerate). Ad essa sono applicate le forze P, T ed F ( T è la tensione del filo che ha la direzione dello stesso ed è, in teoria e nelle ipotesi semplificative del problema, l'unica reazione possibile del filo stesso).
Pertanto deve essere:
P + T + F = 0
dalla figura, indicando i moduli con le lettere non in grassetto:
F = T*senalfa e P = T*cosalfa
sono dati m = 0.5 kg F = 2 N e g =~ 9.8 m/s² ---> P = m*g =~ 4.9 N
@nik ...si ferma ai '' con un arrotondamento corretto
... è quel che ho detto, mi pare.
... o è meglio aggiungerlo?
3
Si deve imporre l’equilibrio alla rotazione della massa di 1/2 kg attorno al centro di rotazione quando a tale massa viene posta, oltre al suo peso una forza orizzontale pari a F=2.0 N
Il braccio della forza peso P= 1/2·9.81 = 4.905. N vale L·SIN(α)
Il braccio della forza orizzontale F= 2.0N valel·COS(α)
@eidosm ...si ferma ai '' con un arrotondamento corretto
Certo, quindi sono 13. L'ho portato a oltranza per mostrare come viene fuori l'arrotondamento per eccesso.
1
Una massa puntiforme di 0,50 kg è appesa a un filo verticale di massa trascurabile. Alla massa viene applicata una forza F orizzontale di modulo pari a 2,0N. Si ha equilibrio in una posizione in cui il filo forma un angolo α con la verticale. Trova l'ampiezza di α.
Ho sbagliato per la fretta. Ho scritto a vanvera. Avevo da fare e ho lasciato perdere! Grazie.
0
IL RISULTATO ATTESO SEMBRA APPROSSIMATO A PALMI. Con * F = 2.0 N (forza orizzontale) * g = 9.80665 = 196133/20000 m/s^2 (valore SI) * m = 0,50 = 1/2 kg si ha * G = m*g = 196133/40000 ~= 4.903325 N (forza verticale) L'angolo α ha per tangente il rapporto fra la forza orizzontale e quella verticale * α = arctg(F/G) = arctg(80000/196133) ~= 0.3872865 rad ~= 22° 11' 23.6''
@exprof ....è semplicemente frutto di g = 9,80 m/sec^2; buona Domenica !!
@Remanzini_Rinaldo p.c. @Titian Un compito scolastico è atto pubblico e, per il DPR 802/1982, in Italia c'è l'obbligo di usare solo il valore convenzionale del SI in ogni atto pubblico, non 9.8 o 9.81 o addirittura 10. Ogni insegnante nell'esercizio delle sue funzioni (fra cui c'è la REDAZIONE dei materiali didattici: appunti, esercizi, LIBRI DI TESTO, ...) è Pubblico Ufficiale, quindi con l'obbligo di osservare e di far osservare ogni prescrizione e/o divieto di legge. Per esimersi dall'osservare alla lettera i suoi doveri di Pubblico Ufficiale l'Autore (meglio, l'autore) di quest'esercizio avrebbe dovuto esplicitare un'avvertenza di approssimazione imposta per esigenze di semplicità di calcolo e SENZA VALORE FISICO. Per poter parlare di fisica e non di conti della serva ci sono due sole alternative: o misurare il valore locale o usare il valore SI. Se io non leggo nessuna frase di scarico della responsabilità sono ligio (non m'andrebbe di commettere reati d'incitazione) e uso il valore SI (e pertanto anche della Repubblica Italiana). QUINDI RIBADISCO (sostituendo "SEMBRA" con "è") CHE IL RISULTATO ATTESO E' APPROSSIMATO A PALMI.
@exprof ...la mia non voleva essere una giustificazione : solo la spiegazione
@Remanzini_Rinaldo Ovviamente, era ben chiaro! Anche il mio commento non voleva essere la giustificazione della pignoleria che a volte esibisco: solo la spiegazione del perché a volte mi ci sento costretto. Saluti per ora e a risentirci nelle prossime domande.