Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] RISPONDERE ENTRO IN 10 MINUTI

  

0

La diagonale maggiore di un rombo misura 144 cm e il perimetro è 388 cm. Calcola la misura della base del triangolo isoscele equivalente a 2/3 del rombo e avente l'altezza di 80 cm.

[156 cm].

Autore

@domen76 fra dieci minuti chiude il banco posta?

@domen76 almeno questa volta hai messo i dati! Devi mettere un titolo, non il "timer" come dici tu!

2 Risposte



1

Perché entro 10 minuti? Crolla il mondo?

lato rombo:

L = 388 / 4 = 97 cm;

D/2 = 144 / 2 = 72 cm; (metà diagonale rombo)

Troviamo d/2, (metà diagonale minore) con Pitagora:

d/2 = radicequadrata(97^2 - 72^2) = radice(4225) = 65 cm;

d = 2 * 65 = 130 cm; (diagonale minore del rombo);

Area rombo  = D * d / 2 = 144 * 130 / 2 = 9360 cm^2;

Area triangolo isoscele = 9360 * 2/3 = 6240 cm^2;

h = 80 cm;

base = Area * 2 / h;

base = 6240 * 2 / 80 = 156 cm; base triangolo.

Ciao @domen76

ho forse vinto qualche cosa?

@mg deploro vivamente questa risposta, il fatto non è né coraggio né buon cuore: è complicità!

exProf   hai ragione, ma rispondere a questi quesiti semplici mi rilassa. E poi questo @domen76 è un po' strano nelle sue richieste a tempo. Vedremo... Ciao.

@mg 👎 👎

@mg è la seconda volta che mi "indirizzi" una tua riflessione senza la AT che me ne farebbe giungere notifica, così io la vedo per caso; se vuoi che la veda di sicuro ce la devi mettere la chiocciolina attaccata. Saluti.



3

Credo che 'domen76' non sia lo pseudonimo più adatto a te: 'demente76' ti starebbe meglio.
Ma come, vieni qui a chiedere il favore d'avere una risoluzione da copiare (non hai chiesto alcuna spiegazione, in pratica stai chiedendo l'elemosina col berretto in mano) e ti permetti anche di dare ordini a come la vuoi, l'elemosina?
E sì, ordini: "RISPONDERE ENTRO IN 10 MINUTI" è un imperativo impersonale (come "Scattare!", dei sergenti istruttori), rivolto a tutti noi e il tutto maiuscolo equivale (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette) a urlarmi a tutta voce in faccia da distanza ravvicinata con schizzetti della tua saliva sulla mia faccia: prova ad andare da un tuo nonno o prozio ad urlagli in faccia da 15 cm con schizzetti "DAMMI SUBITO CENTO EURO" e vedi che ti succede.
Potresti avere la fortuna di trovare un parente che ancora ti ama e che ti fa il favore di slogarti la mascella con quei ceffoni che i tuoi genitori non ti seppero appioppare quand'eri piccola e ancora facilmente educabile: erano troppo occupati per amare te.

 

@exprof 👍🏻

@exprof 👍 👍



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA