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Chi puo aiutarmi con qst esercizio per favore?

  

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Proprietà della potenza

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@cindy280107 grazie mille



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Chi ha scritto l'esercizio o ignorava che la divisione non è né commutativa né associativa (impensabile per un insegnante!) oppure quasi certamente si tratta di un bravo insegnante che ha preparato una "domanda trabocchetto" con lo scopo di di valutare lo spirito d'osservazione dei suoi alunni.
Per quest'esercizio L'UNICA RISPOSTA CORRETTA è «La scrittura presentata non costituisce un'espressione perché non distingue l'ordine delle operazioni e, potendo essere interpretata in più modi diversi, non può esprimere un valore.» magari corredata dai diversi valori conseguenti alle diverse parentetizzazioni che la rendono univoca e, quindi, espressione di un valore.
Con
* "* asterisco" invece di "· punto inglese"
* "/ barra" invece di ": due punti"
la scrittura presentata è
* ((1/3)^2)*((- 1/3)^3)*(3^3)*(- 3)^5 / (((- 1/3)^3)^2) / (- 3)^7
ed è lecitamente interpretabile come
* ((1/3)^2)*((- 1/3)^3)*(3^3)*(- 3)^5 / ((((- 1/3)^3)^2) / (- 3)^7) = - 3^16
oppure come
* (((1/3)^2)*((- 1/3)^3)*(3^3)*(- 3)^5 / (((- 1/3)^3)^2)) / (- 3)^7 = - 3^2
e il fatto che possa lecitamente rappresentare DUE VALORI le impedisce di essere un'espressione che, per definizione, DEVE rappresentare UN valore.
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SPIEGAZIONE (secondo me; io ho fatto il professore per 41 anni, me ne intendo!)
La tua classe va particolarmente bene in aritmetica, più che in altre materie, e l'insegnante si trova in difficoltà a stabilire quali siano gli alunni più o meno bravi; quindi va a caccia di due o tre eccellenze da esibire nel prossimo Consiglio di Classe.
In casi simili un bravo insegnante che voglia essere all'altezza di una brava classe sacrifica qualche dopocena a predisporre un certo numero di quelle che si chiamano "domande trabocchetto" con lo scopo di individuare eventuali eccellenze: è normale che un alunno normale cada nel trabocchetto, perciò chi risponde male (in questo caso chi sceglie uno sviluppo qualsiasi) non è penalizzato. Ma chi evita il trabocchetto dichiarando che la scrittura proposta non costituisce un'espressione ben formata per carenza di parentesi si è rivelato come potenziale eccellente.

@exprof  come l'ho fatto io. Come sarebbe giudicabile?

@Cindy280107
Non si tratta di giudizio, ma di un semplice fatto: è ERRATO in quanto arbitrariamente associa a sinistra pur in assenza di parentesi che lo indichino.
Però, nell'ipotesi che avessi fatto un test trabocchetto, non ti darei un voto negativo: ti considererei assente al test.



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$\big(\frac{1}{3}\big)^2×\big(-\frac{1}{3}\big)^3×(3^3)×(-3)^5~÷~\big[\big(-\frac{1}{3}\big)^3\big]^2~÷~(-3)^7$ =

= $3^{-2+(-3)+3+5}~÷~\big[\big(-3\big)^{-3}\big]^2~÷~(-3)^7$ =

= $3^{-2-3+8}~÷~\big(-3\big)^{-3×2}~÷~(-3)^7$ =

= $3^3~÷~\big(-3\big)^{-6}~÷~(-3)^7$ =

= $3^3~÷~3^{-6}~÷~(-3)^7$ =

= $-3^{3-(-6)-7}$ =

= $-3^{3+6-7}$ =

= $-3^2$

 

 

 

@gramor grazie mille 😊

@Fede91 - Grazie a te, ma riguarda lo svolgimento perché nel frattempo ho corretto qualche segno. Saluti.



Risposta
SOS Matematica

4.6
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