Notifiche
Cancella tutti

Comportamento su Sosmatematica

  

7

Con il presente post vorrei intervenire nella discussione relativa allo scopo del sito Sosmatematica e allo stesso tempo supportare un precedente post creato un paio di settimane fa da @Cenerentola 

Sarebbe a mio parere necessario un ripensamento complessivo sia degli scopi del sito sia delle modalità di fruizione dello stesso. Questo è chiaramente compito degli amministratori di @SosMatematica

Ci sono alcuni punti su cui ritengo necessario intervenire:

1) una moderazione più attenta che bloccasse in partenza post con figure ruotate, testi in italiano incomprensibile, post chiaramente e palesemente creati solo "per farsi fare i compiti".

2) obbligare i nuovi iscritti a prendere visione sia delle regole scritte del sito sia delle regole non scritte, come educazione e rispetto

3) soprattutto durante la mattina si sta assistendo ad un crescendo di domande del tipo "urgente", che puzzano lontano un miglio di domande fatte durante lezione online (DAD) e per la quale colui/colei che crea il post ha tipo 15/30 minuti per rispondere. Peggio che mai se è una verifica. Questo sarebbe facilmente evitabile inserendo un ritardo di pubblicazione dei post di un paio d'ore.

Tenendo presente che tutti coloro (me compreso) che "risolvono" i problemi posti lo fanno nel loro tempo libero e per passione, mi sembrerebbe doveroso creare tutta una serie di regole per salvaguardarli: la sensazione diffusa ultimamente è che sempre più persone utilizzino Sosmatematica per farsi fare i compiti a casa, senza nessun interesse ad apprendere la materia. E questo è molto deprimente.

Tutte le volte che chiedo di fornire un tentativo di soluzione la risposta è sempre la stessa: "non lo so fare", anche se l'esercizio ha 10 punti diversi su 10 argomenti differenti e separati fra loro. Possibile che lo studente non abbia idea relativamente a 10 differenti domande?

Devo essere sincero, e parlo anche a nome di altri utenti "risolutori": mi sto divertendo sempre meno, mentre trovo allo stesso tempo sempre più arroganza e maleducazione da parte di coloro che "chiedono aiuto".

Sarei molto felice se si potesse "cambiare rotta" o almeno provarci.

Grazie dell'attenzione, 

Sebastiano Di Fraia 

Autore

@sebastiano condivido in pieno quanto da te riportato... compreso l'aspetto che potrebbe essere meno oggettivo... anch'io comincio a non divertirmi più... la mia soddisfazione è solitamente riuscire a far capire ma qui spesso si chiede solo di 'consegnare' il compito fatto e ciò non rientra nei miei obiettivi...

@sebastiano sono pienamente d'accordo con te.

@sebastiano ....son qui da soli 2 mesi proveniendo da YAHOO ANSWERS (dove usavo il nick oubaas e rispondevo quasi esclusivamente a domande di fisica ed ingegneria). L'invito mi è pervenuto per il tramite di Maria Grazia (amata e stimata prof conosciuta colà).

Come non condividere le tue considerazioni?? 

@sebastiano Sono d'accordo. Credo però che un ragazzo perso nel vuoto, poco studioso e poco amante di queste "odiose e difficili materie", seguendo le spiegazioni possa capire i procedimenti, imparare a ragionare e a crearsi un percorso di lavoro. A scuola a volte i ragazzi più deboli non riescono a seguire, il tempo è sempre poco. E poi con la DAD è un delirio. Stiamo ottenendo una generazione di ignoranti soprattutto nelle scienze dure. Bisogna avere comprensione! Io sono una nonna... Aiutiamoli, se possibile.

1 Risposta



1

Sono d'accordo. Credo però che un ragazzo perso nel vuoto, poco studioso e poco amante di queste "odiose e difficili materie", seguendo le spiegazioni possa capire i procedimenti, imparare a ragionare e  crearsi un percorso di lavoro. A scuola a volte i ragazzi più deboli non riescono a seguire, il tempo è sempre poco. E poi con la DAD è un delirio. Stiamo ottenendo una generazione di ignoranti soprattutto nelle scienze dure. Bisogna avere comprensione! Io sono una nonna... Aiutiamoli, se possibile.

Ciao da mg

Perché mi compare che la tua domanda è di 9 mesi fa? Non capisco. E' il mio computer che non tiene il tempo?

 

@mg 

perchè questa considerazione l'ho effetivamente postata a Novembre 2020. Quindi è giusto così. credo che compaia ancora fra le "domande" (anche se domanda non è) ancora senza risposta 🙂

@mg @Sebastiano è passato quasi un anno e i problemi sono sempre gli stessi....

@mg ti posso assicurare che di comprensione ne abbiamo avuta tanta ma spesso anche invitando continuamente a seguire il regolamento una buona percentuale non lo seguiva e non lo segue tuttora, e per arginare questo problema secondo me non dovrebbero essere pubblicati i post che non rispettano le regole e questo non puo' essere che compito degli amministratori. Io stessa talvolta ho risposto a post formulati in maniera inadeguata (sopraffatta dalla tenerezza nei confronti  dello studente) ma e' chiaro che ciò produce ancora piu' disordine. Nel momento in cui gli amministratori ci hanno 'delegato' a segnalare o perlomeno ad invitare a scrivere post secondo regolamento capitava che qualche responsore rispondeva comunque (sopraffatto dalla voglia di aiutare, come ho fatto pure io) e ciò ha maggiorato l'atteggiamento 'io ci provo tanto qualcuno che risponde lo trovo' e quindi si genera un atteggiamento non educativo basato sulla discrezione del responsore. Continuo a pensare che se gli amministratori bloccassero i post inadeguati si avrebbe piu' ordine e gli studenti userebbero un po' del loro tempo ad organizzare il quesito e a ragionarci sopra e anche questo sarebbe un grande aiuto mentre una soluzione copiata  solo per consegnare i compiti che devono essere svolti è di scarso aiuto. 

@mg @Cenerentola 

E questo atteggiamento è uno dei motivi per i quali non sono praticamente più attivo da mesi su Sosmatematica. Mi sono letteralmente "rotto" di venire quasi aggredito ogni qualvolta facevo presente che il quesito non rispettava le regole.



Risposta