In un triangolo rettangolo misura 25 cm e la proiezione del cadetto minore sull’ipotenusa e i tre quarti dell’altezza relativa all’ipotenusa. Calcola perimetro e area del triangolo.
grazie mille
In un triangolo rettangolo misura 25 cm e la proiezione del cadetto minore sull’ipotenusa e i tre quarti dell’altezza relativa all’ipotenusa. Calcola perimetro e area del triangolo.
grazie mille
I cateti non sono "cadetti"; rileggi quello che scrivi, altrimenti diventa tutto una barzelletta.
Che cosa misura 25 cm? L'ipotenusa? Oppure il cateto? Dobbiamo indovinare?
Quanto ha ragione @exprof !!!
Conosci Pitagora ed Euclide?
cateto minore = AC;
AH = 3/4 h; proiezione;
teorema di Pitagora nel triangolo AHC;
AC^2 = AH^2 + CH^2;
AC^2 = (3/4 * h)^2 + h^2,
AC^2 = 9/16 h^2 + h^2 = 25/16 h^2;
AB = ipotenusa = 25 cm;
AB : AC = AC : AH; 1° teorema di Euclide;
25 : AC = AC : 3/4 h;
AC^2 = 25 * 3/4 h;
25/16 h^2 = 75/4 h;
25 h^2 = 75 * 4 h
25 h = 300;
h = 300 / 25 = 12 cm; (altezza relativa all'ipotenusa);
AC = radice(25/16 h^2) = 5/4 h;
AC = 5/4 * 12 = 15 cm; (cateto minore);
Area = b * h / 2 = 25 * 12 / 2 = 150 cm^2;
L'altro cateto BC:
BC = radicequadrata(25^2 - 15^2),
BC = radice(400) =20 cm; (cateto maggiore);
Perimetro = 25 + 15 + 20 = 60 cm.
Ciao @valpp
Ma leggere il regolamento PRIMA DI SPARARE MINCHIATE a ruota libera, no?
Non fa cascare per terra gli attributi primari né quelli secondari né altre parti sporgenti: pisello, palle, tette, naso e orecchi restano tutti attaccati al loro posto.
@exprof Pongo alla tua attenzione la seguente violazione del regolamento:
"1.2 Lo scambio e la crescita culturale ha come condizione indispensabile la tolleranza e il rispetto reciproco delle persone. Questa reciprocità si realizza soltanto se ciascuno si sottopone spontaneamente a semplici regole per garantire uno svolgimento delle discussioni ordinato, pacifico e rispettoso."
Ti invito pertanto a utilizzare un linguaggio più dignitoso, e come da codice 2.8 evito di aggiungere ulteriori riflessioni al commento, per evitare "cadute di stile".
Saluti,
Giuseppe Asaro.
@GiuseppeAsaro
Ti ringrazio dell'attenzione e dell'avviso, che però trovo un po' criptico all'inizio e alla fine (la citazione l'ho capita): criptico sia nel riferimento alla "seguente violazione del regolamento" che nell'invito ad evitare cadute di stile usando un linguaggio più dignitoso.
Non riesco a vedere cosa tu possa trovare di poco dignitoso né nell'uso dello stile "Invettiva" che, da Dante Alighieri ai giorni nostri, è stato usato dai migliori letterati italiani, né nella scelta dei vocaboli.
"minchiata": popolare per "stupidaggine++".
"pisello": colloquiale per "pene".
"palle": colloquiale per "testicoli".
"tetta": sineddoche per "mammella" (Latino "titta" = capezzolo).
"orecchi": plurale vero di "orecchio", trattandosi di chiunque meriti l'invettiva e non del solo destinatario.
Ti faccio presente che io sono di cultura italiana e cattolica (ho frequentato per anni i Padri gesuiti) e pertanto reputo una "sullenne minchiata" (© Camilleri) il puritanesimo delle correctness di vario genere che dilaga nella cultura USA e che serve solo a nascondere due/tre secoli di coda di paglia che qui in Europa nessuno si sogna (quello è un popolo di barbari: con le migliori università del mondo, per chi può.).
Ti prego caldamente, pertanto, di essere così cortese da "aggiungere ulteriori riflessioni al commento" almeno quel minimo sufficiente a farmi capire dov'è che hai individuato la violazione. Ad ogni buon conto ho intenzione di chiedere lumi anche ad altri responsori.
Ti ringrazio ancora e ricambio i saluti.
per me hai fatto bene. Odio quelli che con supponenza malcelata scrivono un testo di 2 righe che non ha nè capo nè coda e non si sognano nemmeno di rileggerlo.
L'autore del post anche secondo me ha "sparato una serie di minchiate" impressionante.
@exprof tutta la mia solidarietà! Ho svolto l'esercizio di @valpp , ho dovuto leggere tre volte quelle due righe senza capirci una "minchia"... i nostri giovani non sanno più scrivere neanche una frase di tre parole senza metterci tre errori e magari saltare il soggetto così il lettore può fantasticare sul significato. Era un po' che nel triangolo rettangolo non comparivano i figli "cadetti" di qualche feudatario.
Ciao, sta' in gamba prof! mg
Studio anche il greco e il latino ma questa interpretazione è troppo complicata per me!