Una delle tante manchevolezze di questo software (niente segni più nei link, niente "]" seguito da accapo, ...) è che l'interpunzione attaccata ammazza il link
«@sosmatematica: forse è il momento di rendere il regolamento più evidente o di esercitare un miglior controllo dei post?» non funziona; per indirizzare efficacemente puoi scegliere
«@sosmatematica : forse è il momento di rendere il regolamento più evidente o di esercitare un miglior controllo dei post?»
oppure, meglio,
«@sosmatematica
forse è il momento di rendere il regolamento più evidente o di esercitare un miglior controllo dei post?»
e speriamo che vadano ancora bene! Qui non si può mai dire.
Vorrei anche pregarti, insieme @Sebastiano @StefanoPescetto @LucianoP @gramor @mg etc. (noti l'assenza di qualsiasi separatore d'elenco?), di non perdere occasione di chiarire ai giovani utenti cosiddetti "nativi digitali" le differenze fra un sistema di chat e un sistema di bacheca (come mezzo di comunicazione asincrona i BBS, Bulletin Board System, c'erano già nel 1970 prima delle e-mail; io in quegli anni feci spendere circa sei milioni di lire al mio ITIS per dotare il nostro Laboratorio di un modem dalla fulminea rapidità di modulazione di ben 110 baud, invece dei soliti 50 baud delle TTY che consentivano il collegamento al time-sharing della Xavier University a Cincinnati).
------------------------------
Io tengo a chiarire alcuni fatti ogni volta che mi arriva un commento stizzito e/o piccato ("ma se non sei capace potevi evitare di rispondere", "guarda che puoi anche non rispondermi", "non rispondermi mai più!", "sei arrogante, dovresti imparare l'educazione", e altri simili).
---------------
1) Questo sito è un sistema di comunicazione asincrona dove il tempo è pura successione, ma non è orario: tu pubblichi ciò che ti pare (ma NON COME ti pare!) all'ora che ti pare; io lo vedo dopo la pubblicazione, MA NON SUBITO, anche dopo due giorni! E rispondo se mi pare e nei termini che mi pare corretto usare per come la discussione è presentata. Fra l'altro, la mancanza d'orario implica che i saluti "Buon giorno", "Buona notte", "Buon pomeriggio", ... sono STUPIDI: tu scrivi di notte e chiosi "Buona notte", ma io lo vedo a mezzodì dell'indomani e penso "Ma questo che si crede?".
---------------
2) Dopo che hai pubblicato una domanda questa non è più tua: è pubblica. Non hai il diritto di decidere chi possa rispondere o no, né tanto meno di imporre in che termini ti si debba rispondere o addirittura in che tempi: note come "urgente", "entro stasera", "mi serve per lunedì" ... sono non solo offensive, ma dimostrano che non hai capito il concetto dell'affissione in bacheca. Io non rispondo a TE che pubblichi (questo non è un servizio di chat), rispondo al testo che pubblichi (se m'interessa, e per mostrare ad altri interessati il mio punto di vista sulla questione: v. Art. 1.3 del Regolamento).
---------------
3) Se scrivi una domanda nel mio profilo oppure me ne mandi il testo in un messaggio privato stai tentando di violare la mia libertà di scelta e io non ti rispondo quasi mai e, se rispondo, è solo per dire "pubblicala!".
---------------
4) Questo lo devo scrivere piuttosto spesso.
Prima di ritenerti offesa/o ti prego di voler considerare che io non ho alcun interesse a offendere scolari, alunni o studenti che siano i richiedenti, ma che invece ho molto interesse a segnalare ogni loro punto debole con un vigore verbale sufficiente a far loro rammentare la segnalazione quando, in classe o in esame, starà per scappargli un comportamento altrettanto deplorevole e che, là, verrebbe effettivamente deplorato con un votaccio o una bocciatura.
In sintesi: il maltrattamento verbale è un aiuto per il futuro.
---------------
Penso che ribattendo sullo stesso chiodo con quattro martelli da un etto si ottengano penetrazioni più dolci e senza provocare gravi crepe che a battere con una sola mazzuola da mezzo chilo.