Salve, perché la tensione sulla resistenza R3 va da destra a sinistra se la corrente va nello stesso verso e il verso della tensione della resistenza deve essere opposto a quello della corrente?
Salve, perché la tensione sulla resistenza R3 va da destra a sinistra se la corrente va nello stesso verso e il verso della tensione della resistenza deve essere opposto a quello della corrente?
Scusatemi, ma leggo delle risposte non proprio precise.
In Elettrotecnica esistono delle convenzioni sui segni e sui versi. Se una corrente I scorre dal punto A al punto B e fra A e B è presente una resistenza R, la tensione VAB, che convenzionalmente ha la freccia in A e la coda in B si scrive:
VAB=R*I
Ne consegue che VBA=-R*I
Detto questo, quando si va poi a risolvere un circuito, il risolutore è totalmente libero di scegliere a piacere:
1) versi delle correnti
2) versi delle tensioni
3) verso di lettura delle maglie (se si applica il metodo delle correnti di ramo o delle correnti di maglia).
Una volta fissati tutti i versi arbitrari, poi bisogna necessariamente essere coerenti e scrivere le equazioni nel modo giusto, tendendo conto della convenzione citata sopra.
Sinceramente, da ex docente di elettrotecnica, trovo che l'esercizio sia strutturato bene per fare pensare lo studente e fargli capire come scrivere le equazioni nel modo giusto, tenendo conto dei segni.
@sebastiano Grazie, hai chiarito il mio dubbio che avevo appena posto nell'ultima domanda.
Hai ragione : V3 è mostrata con un verso errato !!!
Dipende cosa chiede l'esercizio. In generale sono d'accordo che il verso di V3 è errato, ma magari è un esercizio e ti chiede di calcolare V3 con quel verso, e il risultato sarebbe V3=-R3*I. oppure magari ti chiede di scrivere il secondo principio di Kirchhoff alla maglia, per il quale dovresti scrivere E=V1+V2-V3.
Se invece non si tratta di un esercizio, ma sta spiegando le convenzioni, allora molto probabilmente è sbagliato.
la V3 è la Vba ovvero la Vb - Va
ovviamente la Vab = -V3
... ricorda che i valori di tensione e corrente , compreso il loro segno , hanno senso solo se riferiti {indissolubilmente!!!}ad uno schema grafico.
... sopra se ad es. E < 0 {il + vero di E sarebbe in B!} anche i < 0 e V3 >0 !
Questo circuito ha poco senso. Che cosa sono tutte quelle frecce un po' in senso orario, un po' in senso antiorario? Si sono confusi parecchio. Oppure è una spiegazione particolare..
V3 andrà nell'altro senso se la corrente circola in senso antiorario, come dice la freccia curva al centro.
ciao @marco_c