1. Definizione di funzione e identificazione di relazioni non funzionali
Una funzione è una relazione tra due insiemi, chiamati dominio e codominio, tale che ad ogni elemento del dominio corrisponde uno e un solo elemento del codominio. In altre parole, una funzione è una "macchina" che prende un input (elemento del dominio) e produce un output univoco (elemento del codominio).
La figura che non rappresenta una funzione è la (c). In questa figura, infatti, alcuni elementi del dominio (l'insieme di partenza) sono collegati a più di un elemento del codominio (l'insieme di arrivo), violando la definizione di funzione.
2. Identificazione di grafici di funzione e determinazione di dominio e immagine
* a) La curva rappresenta una funzione.
* Dominio: L'insieme di tutti i valori x per i quali la funzione è definita. In questo caso, il dominio è l'insieme dei numeri reali, indicato con R.
* Immagine: L'insieme di tutti i valori y che la funzione può assumere. In questo caso, l'immagine è l'insieme dei numeri reali maggiori o uguali a 0, indicato con [0, +∞).
* b) La curva non rappresenta una funzione, poiché per alcuni valori di x esistono più valori di y corrispondenti.
3. Determinazione del dominio di una funzione
La funzione data è:
y = √(x+5) + 2 / √(2x-3)
Per determinare il dominio, dobbiamo considerare le seguenti condizioni:
* Il radicando di una radice quadrata deve essere maggiore o uguale a 0:
* x + 5 ≥ 0 => x ≥ -5
* 2x - 3 > 0 => x > 3/2 (il denominatore non può essere nullo)
* Il denominatore non può essere nullo:
* √(2x-3) ≠ 0 => 2x - 3 ≠ 0 => x ≠ 3/2
Mettendo insieme queste condizioni, otteniamo che il dominio della funzione è:
Dominio: x > 3/2
4. Funzione suriettiva
Una funzione da A a B si dice suriettiva se ogni elemento di B è immagine di almeno un elemento di A. In altre parole, una funzione è suriettiva se "copre" tutto il suo codominio.
La risposta corretta è la (a).
5. Classificazione di funzioni
* Funzione iniettiva: Ogni elemento del codominio è immagine di al più un elemento del dominio (non ci sono "duplicati").
* Funzione suriettiva: Ogni elemento del codominio è immagine di almeno un elemento del dominio (copre tutto il codominio).
* Funzione biiettiva: È sia iniettiva che suriettiva.
Analizziamo i grafici:
* Grafico 1: La funzione è iniettiva (non ci sono due punti con la stessa ordinata) e suriettiva (copre tutto l'asse y), quindi è biiettiva.
* Grafico 2: La funzione è iniettiva (non ci sono due punti con la stessa ordinata) ma non è suriettiva (non copre tutto l'asse y), quindi non è biiettiva.