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20221105 111951
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Se un segmento di lunghezza L si divide in due segmentini di lunghezze x ed L - x da usare come lati di due poligoni regolari, un m-agono di lato L - x e un n-agono di lato x, con m < n, allora i due perimetri sono
* m*(L - x)
* n*x
che si eguagliano per
* m*(L - x) = n*x ≡ x = (m/(m + n))*L
cioè rispettando la proporzione
* x : L = m : (m + n)
NEL CASO IN ESAME
* m = 3; n = 5; m + n = 8; m/(m + n) = 3/8
avendo L = 16 cm, si ha
* x = (3/8)*16 cm = 6 cm

@exprof buon pomeriggio potrebbe scrivere l'operazione su un foglio a forma di problema perché non capisco cosa sono la n m o l devo farla solo con l'incognita x attraverso  un'equazione

@Elena_Carlig
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"buon pomeriggio": altrettanto a te.
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"potrebbe scrivere ... a forma di problema": sì, potrei: ma non lo farò.
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"perché non capisco cosa sono la n m o l": prova a fare come me, che sono una persona umile. Quando non capisco una cosa che ho appena finito di leggere ricomincio da capo con meno fretta e con più attenzione. Dopo che l'avrai fatto ti renderai conto che:
* "n" è il numero di lati dell'n-agono regolare (pentagono);
* "m" è il numero di lati dell'm-agono regolare (triangolo);
* "l" NON è nemmeno presente, ci credo che non capisci cosa sia!
* "L" è la lunghezza del segmento da partizionare nei lati dell'm-agono e dell'n-agono.
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* "devo farla solo con l'incognita x attraverso un'equazione"
Beh, sarò cattivo: sono affari tuoi!
Io posso rispondere a ciò che pubblichi, mica a ciò che pensi!
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Le prossime volte quali sono le condizioni restrittive lo scrivi nella domanda, non in un commento dopo aver letto le risposte!
Ti saluto col mio augurio di buono studio e di miglior attenzione.



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image

Lato del pentagono $=x$;

lato del triangolo equilatero $= 16-x$;

equazione eguagliando i perimetri:

$5x = 3(16-x)$

$5x = 48-3x$ porta a sinistra il valore con incognita $3x$ cambiando il segno:

$5x+3x = 48$

$8x=48$ dividi ambo le pari per 8 così isoli l'incognita:

$\frac{8x}{8}=\frac{48}{8}$

$x=6$.



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image

5x = (16-x)*3
8x = 48
x = 6



Risposta
SOS Matematica

4.6
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