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Urti elastici

  

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Durante una partita di bocce un boccino di massa 160g urta elasticamente una boccia inizialmente ferma di massa 200g. Dopo l'urto il boccino ha una velocità di 1,50 m/s e schizza indietro con un angolo di 45° mentre la boccia va in avanti con un angolo di 30°.
Calcolare la velocità iniziale del boccino e il modulo della velocità della boccia

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Prima  dell'urto il boccino ha velocità orizzontale lungo l'asse x, v1x;

m1 = 160 g = 0,160 kg; 

massa della boccia:  m2 = 200 g = 0,200 kg; v2 = 0 m/s

Dopo l'urto il boccino inverte la velocità e forma un angolo di 45°;

v1'x = - 1,50 * cos45° = - 1,50 * 0,707 = - 1,06 m/s;

v1'y = - 1,50 * sen45° = - 1,50 * 0,707 = - 1,06 m/s;

velocità della boccia dopo l'urto, a 30° in avanti:

v2'x = v2' * cos30° = 0,866 *v2';

v2'y = v2' * sen30° = 0,5 v2'.

Prima dell'urto non c'era componente y della velocità, solo componente x,

quindi per la conservazione della quantità di moto:

m2 v2'y + m1 v1'y = 0;

0,200 *v2'y + 0,160 * (- 1,06) = 0;

0,200 * v2'y = + 0,17 m/s;

v2'y = 0,17 / 0,200 = 0,85 m/s;  componente y della velocità della boccia;

troviamo v2' della boccia

v2'y / v2' = sen30°;

v2' = v2'y / sen30° = 0,85 /0,5 = 1,70 m/s; modulo della velocità della boccia, inclinata di 30° dopo l'urto;

v2'x = v2' * cos30° = 1,70 * 0,866 = + 1,47 m/s; componente x della boccia dopo l'urto;

 

lungo l'asse x: si conserva la quantità di moto iniziale m1 v1x del boccino; troviamo v1x del boccino prima dell'urto;

m2 v2'x + m1 v1'x = m1 v1x

0,200 * 1,47 + 0,160 * (- 1,06) = 0,160 * v1x

0,29 + 0,17 = 0,160 v1x;

v1x = + 0,46 / 0,160 = + 2,88 m/s; (velocità iniziale del boccino).

Ciao  @riccardo_zerboni

bocce

 

@mg 👍👌🌻👍



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SOS Matematica

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