Una superficie piana orizzontale è ricoperta uniformemente da cariche elettriche positive, con densità superficiale di carica $\sigma=2,33 nC / m ^2$. Al di sopra della superficie si trova una carica puntiforme $Q =-5,5 nC$, a distanza $d=32,0 cm$ da essa. Usa le espressioni standard dei potenziali elettrici riportate nella teoria, l'equazione [11] per la superficie piana e l'equazione [13] per la carica puntiforme.
- Il potenziale elettrico totale si annulla in qualche punto della retta $s$ perpendicolare alla superficie e passante per la carica $Q$ ? Se sì, in quali?
- Un elettrone è fermo sulla retta s tra la superficie e la carica $Q$, a $6,00 cm$ dalla superficie. Calcola il potenziale elettrico nel punto in cui si trova l'elettrone.
L'elettrone viene spostato di $4,00 cm$ verso la carica $Q$ da una forza esterna. Calcola il lavoro compiuto dalla forza esterna nell'ipotesi che al termine dello spostamento l'elettrone sia nuovamente fermo.
Supponi che la forza esterna compia un lavoro pari a $-37,0 eV$ quando l'elettrone compie lo stesso spostamento del quesito precedente. Qual è la velocità dell'elettrone quando ha percorso i $4,0 cm$ ?
$$
\left[-198 V ;-6,4 \times 10^{-18} J ; 1,0 \times 10^6 m / s\right]
$$
PLs domani ho la verifica e non capisco come farlo, sono disperato