Notifiche
Cancella tutti

Urgente! Problemi modello Chimica Organica

0

ciao ragazzi avrei bisogno di una mano per questi problemi modello di chimica organica sabato ho il compito!!

Nel primo conosco le regole per assegnare i vari n.o ma non so come rappresentare le formule di lewis come mostrato sul libro dei tre composti. (Quello dell’esempio e i due a e b del pb simile) 

Nle secondo non ho minimamente idea di come si passi da una formula all’altra. 
Grazie  in anticipo a chi mi dà una mano

IMG 4972
IMG 4974

Autore
Etichette discussione
1 Risposta

0

per il primo: alcuni numeri di ossidazione sono costanti e variano molte poche volte come l'ossigeno che ha sempre -2 e l'idrogeno che ha sempre +1. nel primo carbonio, avrai 3 idrogeni. quindi il numero risultante dalla somma dei 3 è +3. per arrivare a 0 devi toglierci 3 e hai solo un atomo di carbonio. il suo numero di ossidazione sarà quindi -3. nel secondo hai invece un ossigeno e un idrogeno. -2+1 = -1.  per arrivare a 0 devi aggiungerci 1 quindi il secondo carbonio avrà numero di ossidazione +1. coi problemi simili fai uguale, usando sempre +1 per l'idrogeno e -2 per l'ossigeno. avrai che

2) c₁ = -3, c₂ = -2, c₃ = -3

3) c₁ = -3, c₂ = -1

per il secondo: ogni linea corrisponde all'unione di due carboni (...ano). la doppia linea corrisponde all'unione di due carboni con doppio legame ( ...ene) 

se dovessi scrivere l'etene sarebbe come =, mentre un 2-butene come /=\

un pentano invece sarebbe solo /\/\. ogni estremità coincide con un atomo di carbonio. se vuoi aggiungere dei metili basta che fai delle linee separate al codone principale.

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA