Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Urgente per esame universitario

  

0

L'integrale definito della funzione sin(x) nell'intervallo [0,2 pigreco] senza l'uso dell'integrale indefinito (ovvero tramite una primitiva) ma solo graficamente, spiegando il motivo per cui è ovvio che tale integrale definito vale 0 anche senza fare nessun calcolo e tenendo conto che dove la funzione è negativa l'integrale ha il significato dell'area, ma con segno negativo.

Autore
1 Risposta



3
image

@lucianop  è corretto cosi?

 

@mattix_

Perché dovrebbe essere sbagliato?

L'integrale fra due punti è la somma di aree infinitesime. Siccome il grafico della funzione seno è simmetrico nell'intervallo considerato rispetto al punto (pi,0), ad ogni area elementare positiva, corrisponderà un'area elementare negativa che si annullano a vicenda.

@lucianop ok perfetto inoltre una domanda anzi due... perchè a messo nel grafico a b e b primo? e perchè li ha indicati con numeri con la virgola invece di pigreco o ad esempio 2pigreco?

la ringrazio per l aiuto che mi sta dando

@mattix_

A è di simmetria centrale del grafico sinusoidale B e B' sono due punti qualsiasi del grafico che rispecchiano questa simmetria. In giallo sono indicate le aree elementari dette sopra che forniscono quindi due integrali che si annullano. Non so se mi sono spiegato...



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA