Una spira quadrata di lato $a=25,0 \mathrm{~cm}$ è in una regione di spazio in cui è presente un campo magnetico uniforme, diretto verso l'alto, di modulo $B_0=6,2 \times 10^{-2} \mathrm{~T}$. La figura mostra la posizione della spira all'istante $t=0 \mathrm{~s}$. Nello stesso istante una corrente $i=60,0 \times 10^{-3} \mathrm{~A}$ inizia a scorrere nella spira, nel verso indicato in figura. La spira può ruotare attorno a un asse, che è rappresentato dalla linea tratteggiata nella figura.
- Calcola i moduli delle forze applicate ai quattro lati della spira e individuane direzione e verso.
- Calcola il momento totale delle forze esercitato sulla spira all'istante $t=0 \mathrm{~s}$; in che verso ruota la spira?
- La spira inizia a ruotare: il momento totale delle forze aumenta o diminuisce? Perché? Quando il momento delle forze è per la prima volta uguale a $1,32 \times 10^{-4} \mathrm{~N} \cdot \mathrm{~m}$, di quanto è ruotata la spira?
Si vuole sostituire la spira quadrata con una spira circolare percorsa dalla stessa corrente. Quale dev'essere il suo raggio affinché si muova esattamente come la spira quadrata?
$$
\left[9,3 \times 10^{-4} \mathrm{~N} ; 2,3 \times 10^{-4} \mathrm{~N} \cdot \mathrm{~m} ; 55^{\circ} ; 14 \mathrm{~cm}\right]
$$