Notifiche
Cancella tutti

Una catena di quadrati

  

0
Una catena di quadrati
 

Manuela ha scritto un numero di tre cifre che è il quadrato di un numero intero. Poi scrive un secondo quadrato in cui la cifra delle centinaia è uguale alla cifra delle unità del primo numero. E va avanti così, scrivendo ogni volta un quadrato di tre cifre in cui la cifra delle centinaia è uguale a quella delle unità del numero precedente.

In questo modo, quanti quadrati differenti di tre cifre può scrivere Manuela al massimo?

Autore
2 Risposte



2

Buonasera, non sarei d'accordo con la soluzione che, tra l'altro è stata chiesta durante le Olimpiadi di matematica online di ieri.. quello sì che è poco corretto 😥.. trattandosi di uno dei quesiti.

Non do soluzioni ma rifletto che i quadrati di 3 cifre diversi non sono infiniti. Se si aggiunge poi che devono, in sequenza, avere la cifra delle unità e delle successive centinaia uguali, il numero si definisce meglio...

Buon lavoro

 



0

ESERCIZIO DISEDUCATIVO, SCRITTO DA CHI NON L'AVEVA PRIMA RISOLTO.
L'assenza di restrizioni e la specificazione finale "al massimo" rende immediata la risposta che non può esserci un massimo.
Si può formare una catena illimitata semplicemente scegliendo come capocatena un quadrato perfetto il cui numerale decimale sia un palindromo che abbia esattamente tre cifre e quindi consenta di evolvere in loop.
Con uno di
* 11^2 = 121, 22^2 = 484, 26^2 = 676
la catena s'alluppa e prosegue all'infinito.
Prima di pubblicare sarebbe buona cosa leggere con attenzione ciò che s'è scritto.
POVERI NIPOTI MIEI, IN CHE SCUOLA SIETE CADUTI!

@exprof diciamo che dovrebbe leggere lei bene il testo! 

🤐



Risposta