Un'automobile si muove con una velocità costante di 12 m/s lungo la direzione dell'asse x e poi accelera di 2,0 m/sª lungo la direzione dell'asse y per 20 5. Calcola le componenti e il modulo della velocità finale
• SUGGERIMENTO v, = a, - At e per trovare il modulo di
Il Regolamento del sito, al punto 2.2 recita testualmente
"Il titolo della domanda deve indicare l’argomento da discutere; sono da evitare richiami generici del tipo “Aiutooo”, “Sono disperato”, “Leggete!!!” “Helpppp” e frasi analoghe che non comunicano il vero oggetto della discussione."
La ragione non è campata per aria, ma dettata dal fatto che un titolo inadeguato non consente l'indicizzazione del quesito da parte dei motori di ricerca. Un titolo adeguato avrebbe potuto essere; calcolo del vettore velocità.
Aggiungo inoltre che titoli del genere indispongono parecchio chi, come nel mio caso, è in grado di darti una risposta, perchè denota che il richiedente non ha letto il regolamento del sito o, se lo ha letto, non lo tiene in alcun conto. Quindi, ti invito a seguire il mio suggerimento, se vuoi ottenere risposte ai tuoi quesiti.
Lo schema sottostante indica lo spostamento dell'auto lungo gli assi x e y. Il primo tratto Δx è disegnato di unghezza arbitraria non essendo specificato per quanti secondi si è mossa inizialmente lungo l'asse x. Nei 20 secondi successivi l'auto ha avuto due componenti dello spostamento, lungo l'asse x per un tratto pari a Δx=v(x)xΔt = 12m/sx20s =240 m ed un tratto Δy= 1/2a(Δt)^2 = 1/2(2m(s^2)(2os)^2 = 400m. Il vettore velocità finale avrà direzione concorde col vettore spostamento Δs. e avrà due componenti, la componente costante v(x) = 12m/s (lungo l'asse x l'auto si muove di moto rettilineo uniforme) e la componente v(y), variabile in modulo perchè lungo l'asse y l'auto si muove di moto uniformemente accelerato