È dato il quadrato ABCD di lato lungo 2. Considera un punto P sul lato BC e determina la posizione che esso deve assumere affinché la somma delle aree dei cerchi di diametri BP e PC sia uguale all'area del semicerchio di diametro AP.. Soluzione in foto.
La mia soluzione è molto più "geometrica" perché a scuola non ho ancora studiato la trigonometria, quindi consiglio di guardare il diagramma per capire meglio:
Dalla figura si vede che il triangolo $ABP$ è retto per costruzione, quindi si può affermare che $\overline{AP}^2=\overline{AB}^2+\overline{BP}^2$ e dato che il nostro $ABCD$ è un quadrato possiamo riscrivere tutto come $\overline{AP}^2= (\overline{BP} + \overline{BC})^2+\overline{BP}^2=2 \overline{BP}^2+2 \overline{BP} \cdot \overline{PC} + \overline{PC}^2$.
La richiesta del problema equivale a risolvere l'equazione:
L'equazione è verificata per $\overline{PC}=0 \lor \overline{PC}=2 \overline{PB}$
(Nota che quindi i casi verificati sono 4, perché $\overline{PC}$ e $\overline{PB}$ sono intercambiabili).
A questo punto possiamo definire la posizione di $P$ usando l'ampiezza dell'angolo $\theta =\widehat{BAP}$, calcoliamo prima $\overline{BP}$: $\overline{BP} +2 \overline{BP} = 2 \implies \overline{BP} = \frac{2}{3}$, e finalmente: