Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Trigonometria

  

1

Stavo facendo qualche esercizio per divertimento e mi sono bloccato...

Data una semicirconferenza di diametro di misura AB =2r , indica con M il suo punto medio sull'arco AM . considera un punto P tale che PAB=x e traccia la corda PQ parallela ad AB. Condotte le tangenti alla semicirconferenza in P e in Q sia: a. T il punto di intersezione di tali tangenti; b. R il punto di intersezione della tangente in P con la retta AB; . S il punto di intersezione della tangente in Q con la retta AB. Determina per quali valori di x l'area del triangolo RTS è 4r ^2.

Grazie per l'aiuto

Autore

@tiz Parli di arco AM ... Come può M essere un estremo e pure punto medio dell'arco?

Ho sbagliato un segno a trascrivere, scusi.

Data una semicirconferenza di diametro di misura AB =2r , indica con M il suo punto medi.  Sull'arco AM considera un punto P tale che PAB=x e traccia la corda PQ parallela ad AB. Condotte le tangenti alla semicirconferenza in P e in Q sia:

a. T il punto di intersezione di tali tangenti; b. R il punto di intersezione della tangente in P con la retta AB;

c. S il punto di intersezione della tangente in Q con la retta AB.

Determina per quali valori di x l'area del triangolo RTS è 4r ^2.

Ho messo il punto al posto della virgola e viceversa, chiedo scusa

2 Risposte



3
WhatsApp Image 2024 01 04 at 15.54.02
WhatsApp Image 2024 01 04 at 15.53.15

@ocirebla Grazie mille la soluzione del libro è diversa, da sin4x= -1/2 e quindi x=7pigreco/24 oppure x= 11pigreco/24

Strano ... non saprei da dove salti fuori il segno negativo ...

@ocirebla oggi lo ricontrollo e provo a rifarlo, appena termino il programma di informatica😅. Grazie mille per l'aiuto

Hai modo di allegare qui la foto dell'esercizio fatta direttamente dal libro (testo e risultato)?



4

https://www.sosmatematica.it/forum/domande/es-162-2/#post-167679

@stefanopescetto grazie mille



Risposta