Mi potreste aiutare a fare la discussione dei parametri??
Mi potreste aiutare a fare la discussione dei parametri??
Certo che potrei (e tu già lo sapevi, se no mica avresti pubblicato!), però avrei bisogno di un esercizio che domandi "la discussione dei parametri" e che sia univoco sull'alternativa fra titolo ("Trasportare FUORI dal segno di radice") e consegna ("trasporta DENTRO al segno di radice").
Gli esercizi 5a e 5b non parlano di parametri, ma nominano alla pari tutt'e tre le variabili {a, x, y} ∈ R.
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Decido, del tutto arbitrariamente, di privilegiare la lettera della consegna rispetto al titolo e al "fare la discussione dei parametri".
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5a) L'espressione
* (2 - x)*√(6*x/(x^2 - 4))
è definita per
* x != ± 2
ed è definita reale per
* 6*x/(x^2 - 4) >= 0 ≡ (- 2 < x <= 0) oppure (x > 2)
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Essendo x ∉ {- 2, 2} è lecito scrivere
* (2 - x)*√(6*x/(x^2 - 4)) = √(6*x*(x - 2)^2/(x^2 - 4)) = √(6*x/(x + 2))
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5b) L'espressione
* (a/(2*y))*√(4*(a^3)*y^2)
è definita per
* y != 0
ed è definita reale per
* 4*(a^3)*y^2 >= 0 ≡ ((a < 0) & (y = 0)) oppure (a >= 0)
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Essendo y != 0 è lecito scrivere
* (a/(2*y))*√(4*(a^3)*y^2) = √(4*(a^3)*((a/(2*y))^2)*y^2) = √(a^5) = (a^2)*√a
@exprof si ho fatto qualche errore qua e là 😅 Comunque grazieee
(2 - x)*√(6*x/(x^2 - 4)) = √(6*x*(x - 2)^2/(x^2 - 4))
non ho capito come il (2-x) quando entra nella radice diventa (x-2)
Es1)
Es2)