NO, NON DOVREBBE ESSERE LA 5: nessuna delle cinque è vera ovunque, né falsa ovunque; la quattro e la cinque hanno insiemi di verità più semplici delle altre tre, ma è tutto lì. ------------------------------ * x^y > (1/x)^(1/y) ≡ ≡ x^y > 1/x^(1/y) ≡ ≡ (x^y)*x^(1/y) > 1 ≡ ≡ x^(y + 1/y) > 1 ------------------------------ 1) (x^(y + 1/y) > 1) & (x > y) ≡ non vero ovunque 2) (x^(y + 1/y) > 1) & (y > 1) ≡ non vero ovunque 3) (x^(y + 1/y) > 1) & (x < 1) & (y < 1) ≡ non vero ovunque 4) (x^(y + 1/y) > 1) & (x > 1) ≡ (x > 1) & (y > 0) ≡ non vero ovunque 5) (x^(y + 1/y) > 1) & (x > 1) & (y > 1) ≡ (x > 1) & (y > 1) ≡ non vero ovunque
> Perché la moltiplicazione e non sottrazione, portando a sinistra del segno?
@pothos ci fai la birra con la sottrazione? Non i confronti, di sicuro!
@exprof Eh, così non capisco di sicuro meglio però 😆 Non studio matematica da 15 anni, sto recuperando come posso! Approfondirò e cercherò di capire. 🙂
@eidosm Ti ringrazio anche di questa risposta, purtroppo mi rendo conto di quanto sia basso il mio livello...
Perché utilizzi i logaritmi? E alla fine "e^(ln x) > e^0"?
Uso i logaritmi perché mi portano a trasformare la disuguaglianza in modo più leggibile grazie alle loro proprietà, nell'ultimo passaggio il verso si mantiene perché essendo e maggiore di 1 l'esponenziale è crescente .
I i
0
Ciao a tutti,
Purtroppo spesso mi perdo in un bicchier d'acqua (soprattutto quando mi esercito "troppo"). Non riesco a comprendere questo esercizio:
"Se x ed y sono due numeri positivi tale che x^y > (1/x)^(1/y), possiamo concludere con certezza che:
1) x>y
2) y>1
3) x ed y sono entrambi minori di 1
4) x>1
5) x ed y sono entrambi maggiori di 1"
La risposta giusta è la D, ma non capisco perché. Non dovrebbe essere la 5?
Vi ringrazio.
--------------------------------------
x^y > (1/x)^(1/y) con x>0 e y>0
sia 1/x che 1/y sono >0
moltiplicando ambo i membri per x^(1/y) {che è >0 per cui viene mantenuto il verso della diseguaglianza}: