Buongiorno, ho svolto questo esercizio ma non sono sicura che sia giusto..
in particolare dallo Stato C allo stato D, graficamente mi viene da dire che VD=VA in quanto poi dallo stato D allo stato A il volume deve essere lo stesso.. Però non so come scrivere il ragionamento.. Per quanto riguarda la variazione di energia interna, mi verrebbe subito da dire che è zero perché è una trasformazione ciclica cioè lo stato iniziale coincide con lo stato finale.per il lavoro invece ho scritto la formula del lavoro per una trasformazione isoterma con segno + perché il testo chiede il lavoro effettuato dal sistema e non sul sistema. Corretto?
Un sistema composto di $n$ moli di gas ideale monoatomico si trova in uno stato $A$ caratterizzato da pressione $p_A$ e volume $V_A$ noti. Il sistema compie una trasformazione isoterma reversibile fino ad uno stato $B$ in cui dimezza la sua pressione. Compie poi una isocora reversibile fino ad uno stato $C$, dimezzando la propria temperatura. Dallo stato $C$ si porta, seguendo nuovamente una isoterma reversibile, in uno stato $D$. Infine, da $D$ sy riporta nello stato iniziale $A$ tramite una isocora reversibile.
- Determinare, in funzione di $P_A$ e $V_A$, le pressioni e i volumi negli stati $B, C, D$ e disegnare la trasformazione complessiva nel piano $(V, p)$. Quale è la variazione di energia interna $\Delta E$ in tale trasformazione?
(*) Esprimere in funzione di $p_A$ e $V_A$ il lavoro $\Delta W$ effettuato dal sistema nella trasformazione complessiva.