Notifiche
Cancella tutti

Svolgimento es.144 e 136

0

144)Il signor Attilio è proprietario di un terreno costituito da 2 appezzamenti confinanti, di forma quadrata, ma di diversa grandezza. Le superfici dei 2 appezzamenti misurano rispettivamente 10404 m² e 28900 m². Negli ultimi tempi le sue colture vengono spesso devastate dai cinghiali, pertanto Attilio ha deciso di recintare il suo terreno con della rete metallica. Quanti metri di rete dovrà acquistare?(Devi mettere la forma,dati,incognite e svolgimento)

136) Calcola il perimetro di un rettangolo che ha la base doppia dell'altezza e l area di 1682 cm².

Autore

@Sebastiano,@remanzini_rinaldo e @mg insomma Risolvetelo per favore non ho tutto il tempo di aspettare le vostre risposte 

@sebastiano_mori  Non ti smentisci. Anche a Natale sei sempre molto gentile... Come vuoi la recinzione? Con il filo spinato?  Buone feste!

@sebastiano_mori  🤣  ma scherzi o dici davvero? 🤣

6 Risposte

5

Anche a Natale sei sempre molto gentile... Buone feste!  @sebastiano_mori

@mg ...ancora non hai capito con chi abbiamo a che fare ?😲 AUGURISSIMI a te e famiglia !!

@mg Ma non era stato bannato dal sito il tipo?

@gregorius  e già, "ma a volte ritornano"...  ciao.

4

Ti mando il mio IBAN. Non appena mi arriva il bonifico da 300 euro te li risolvo. 

Così va bene? 

Anche io non ho tempo da perdere, il mio tempo è denaro.

Saluti, buon Natale e buone feste

@sebastiano Cosa vuol dire di ciò che hai detto ?

@sebastiano_mori ...se non lo capisci da te, a che pro spiegartelo ?

2

gabo è stato gentile e ha risolto

ma se potessi cancellerei la risposta!!!

sempre gentilissimo

@maurilio57 in che senso?? :((

image

@gabo ...gentilissimo non è riferito a te 😲

@remanzini_rinaldo Grazie! Non avevo pensato che potesse essere ridondante porre una recinzione tra i due campi, però suppongo che si possa interpretare il problema in entrambi i modi!

@gabo ...ne convengo (melius abundare quam deficere)

2

144

image

Il signor Attilio è proprietario di un terreno costituito da 2 appezzamenti confinanti, di forma quadrata, ma di diversa grandezza. Le superfici dei 2 appezzamenti misurano rispettivamente 10404 m² e 28900 m². Negli ultimi tempi le sue colture vengono spesso devastate dai cinghiali, pertanto Attilio ha deciso di recintare il suo terreno con della rete metallica. Quanti metri di rete dovrà acquistare?(Devi mettere la forma, dati, incognite e svolgimento)

L1 = 10404^0,5 = 102,00 m

L2 = 28900*0,5 = 170 m 

sviluppo rete = 4L2+2L1 = 680+204 = 884 m

2

136

Calcola il perimetro di un rettangolo che ha la base doppia dell'altezza e l area di 1682 cm².

area A = 1682 = h*2h = 2h^2

h = √1682/2 = 29,00 cm

perimetro 2p = 6h = 174 cm 

@remanzini_rinaldo ma perché aiuti questo gentiluomo maleducato? 

@remanzini_rinaldo Si sa che noi svizzeri abbiamo fama di essere un tantino(^n) antipatici. Quindi non smentirò questo luogo comune neppure a Natale. Perciò te lo dico "aperis verbis": Rinaldo sei incorreggibile!. Spero che terminate le festività natalizie tu smetta di essere tanto gentile con chi non se lo merita.

@mg Non faccio brutte figure con questo sito se no mi dovete togliermi di nuovo e ora puoi togliere il contatto @silvia_morgante e mi lascerete qui visto che sono rientrato

1

144)

È dato che gli appezzamenti di terra dell'esimio imprenditore Attilio siano due quadrati confinanti, chiameremo $Q_1$ il quadrato più piccolo $Q_2$ il quadrato più grande. A questo punto i nostri dati e incognite sono:

DATI -------------------------------INCOGNITE

$A_{Q_1}=10404m^2,\ A_{Q_2}=28900m^2 ---------- 2p_r=?$

Sapendo che l'area di $A_{Q_1}=10404m^2$ troviamo il lato $l_1$ del quadrato:

$l_1=\sqrt{10404m^2}=102m$ e allo stesso modo troviamo $l_2=\sqrt{28900m^2}=170m$.

È dato nel testo che i quadrati sono adiacenti, questo significa che possono condividere una parte di recinzione, per cui la lunghezza del perimetro sarà esattamente $2p_r=3l_1+4l_2$ perché $l_2$ è un lato più grande e quindi può comprendere tutto il lato $l_1$ con una sola recinzione, ma non gli altri 3 lati $l_1$, quindi in particolare: $2p_r=3 \times 102m + 4 \times 170m=986m$.

136)

DATI -----------------------------INCOGNITE

$b=2h$--------------------------$2p=?$

$bh=1682m^2$

Con i dati che abbiamo, possiamo costruire il sistema di equazioni:

$\begin{equation}
\begin{cases}
b=2h\\ bh= 1682m^2\end{cases}
\end{equation}$

Sostituendo $b$ in funzione di $h$ nella seconda equazione ricaviamo l'equazione ad un incognita:
$2h^2=1682m^2$ e segue che:

$h^2=841m^2$

$h=\sqrt{841m^2}=29m$.

Sapendo che la base $b$ è 2 volte l'altezza $h$:

$2p=2(2h+h)=2 \cdot 3h = 6h = 6 \cdot 29m = 174m$.

Spero di essere stato d'aiuto, buone feste!

Modifico la risposta per precisare che questa soluzione vale se si vuole porre una recinzione per separare i due recinti, tuttavia è altrettanto valida l'interpretazione di Rinaldo!!

@gabo ...mi sa che ne hai messo un pezzo di troppo (o mi sbaglio?)

@gabo  ma perché aiutate questo maleducato che non ha tempo per aspettare le nostre risposte se arrivano troppo in ritardo?

@mg principalmente noia

@remanzini_rinaldo non avevo pensato che fosse ridondante, cioè so che c'è un pezzo in più ma nella mia testa al momento della risoluzione aveva senso perché alla fine potrebbe entrare nel secondo campo allo stesso modo in cui è entrato nel primo.

@gabo  noia?  Ti mando i miei nipoti, per prime le quattro nipotine che mettono sotto sopra tutta la casa e tagliano e cuciono...

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA