Una moto e un autocarro si trovano sulla stessa strada rettilinea. L'autocarro emette brevi suoni a intervalli di tempo T = 0,40 s l'uno dall'altro. Assumi che la velocità del suono sia Vs= 340 m/s.
- All'istante t = 0 s la moto è 6,8 m davanti all'autocarro e viaggia alla velocità Vm = 17,0 m/s, mentre l'autocarro è fermo. Scrivi le leggi orarie della moto e di due suoni consecutivi, il primo dei quali emesso all'istante t = 0 s.
- Usa le leggi orarie ricavate per determinare a che distanza di tempo i due suoni consecutivi sono uditi dal motociclista. Confronta il risultato con quanto puoi dedurre dalle formule dell'effetto Doppler. (Considera i due suoni consecutivi come due massimi consecutivi di un'onda sonora.)
- Assumi ora che entrambi i mezzi siano in movimento, la moto con velocità generica v, e l'au-tocarro con velocità generica va eventualmente anche in versi opposti. Ripeti quanto fatto nei due quesiti precedenti per dimostrare che l'intervallo di tempo tra due suoni percepiti dal motociclista è T’ = ((Vs-Vm)/(Vs-Va))•T
-
Dimostra che il risultato ottenuto è coerente con le formule delle frequenze dell'effetto Doppler.
-
A un certo istante, l'autocarro inizia a muoversi e raggiunge una velocità costante. Il motociclista avverte i suoni intervallati di 0,43 s. Qual è la velocità dell'autocarro? Verso dove è diretto?
Sono riuscita a fare i primi due punti, mi servirebbe aiuto per i successivi. Grazie