Notifiche
Cancella tutti

Sistemindi riferimento non inerziali

  

0
IMG 20241113 174926
IMG 20241113 174956
Autore
2 Risposte



3

 Lo sforzo per posare al suolo il rilevatore è uguale a quello sulla Terra?

No, lo sforzo per posare al suolo il rilevatore sulla Luna sarà minore che sulla Terra.

La forza necessaria per posare un oggetto (o sostenerlo contro la gravità) dipende dal suo peso, che è il prodotto della massa (m) per l'accelerazione di gravità (g). Poiché la gravità sulla Luna è circa un sesto di quella terrestre, anche il peso dell'apparecchio sarà minore, quindi lo sforzo per abbassarlo al suolo sarà inferiore.

B) Il rilevatore viene spinto orizzontalmente; si fa più fatica sulla Luna o sulla Terra?

In questo caso, trascurando l'attrito, lo sforzo per spingere il rilevatore orizzontalmente sarebbe lo stesso sulla Luna e sulla Terra.

La fatica richiesta per spingere un oggetto orizzontalmente (in assenza di attrito) è legata alla sua massa e non al peso. La massa dell'oggetto è una proprietà intrinseca e non cambia, sia sulla Terra che sulla Luna. Poiché stiamo trascurando l'attrito, l'unica forza da vincere per accelerare il rilevatore è l'inerzia, che dipende dalla massa, non dalla gravità.

@gregorius 👍👌👍

@gregorius grazie 1000



2

U = m*gl*H ...la gravità lunare è circa 1/6 di quella terrestre e le operazioni di spostamento verticale sono più agevoli sulla Luna 

Se si parla di spostamento orizzontale in assenza di attrito, la Luna vale la Terra : zero forza a velocità costante,  F = m*a in accelerazione !!

@remanzini_rinaldo grazie 1000

@remanzini_rinaldo 👍 👍 👍



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA