Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] SISTEMA CON 2 SOLUZIONI

  

1

CIAO AL FORUM , quando le soluzioni del sistema sono due  e per una x è MAI cioè nessuna x appartiene all'insieme dei numeri reali  e per l'altra x è SEMPRE cioè per ogni x che appartiene ai numeri reali  , perché il sistema è impossibile? GRZ x risp.

Autore
2 Risposte



5

La domanda posta al forum, mi sembra di capire, è il motivo per cui un sistema formato da due soluzioni è impossibile sebbene una delle due soluzioni sia ∀x∈R, mentre l’altra è nulla.

Prima di tutto bisogna comprendere la definizione di sistema: 

“Un sistema è un insieme di due o più equazioni considerate contemporaneamente. Risolvere un sistema significa trovare le soluzioni comuni a tutte le equazioni che lo compongono.”

come citato nell’ultima linea della definizione, le soluzioni devono essere comuni a tutte le equazioni, per questo si parla di INTERSEZIONE.

Puoi prendere come esempio un sistema lineare formato dall’equazione di una circonferenza è di una retta secante. 
Le due soluzioni che ottieni sono i due punti in cui la retta interseca, cioè “tocca”, la circonferenza.

 

Se un sistema presenta una soluzione nulla (es. x^2 < 0), allora non vi può essere alcuna intersezione con le altre equazioni del sistema. Quando un’equazione è vera per ogni x appartenente a R, invece, avviene l’esatto contrario.

 

Quindi, il sistema da te descritto presenta le soluzioni:

 

06486FD7 A3E0 4BD7 AEBE 0E99A904DA14

La linea blu rappresenta il risultato della prima disequazione (x^2 > 0), mentre come puoi vedere, non vi è nessuna linea per la seconda diaequazione.

Proprio per questo, il sistema risulta impossibile, poiché non vi sono cifre in comune negli insiemi dei due numeri.

 

@newprof

🥇

@newprof 👌✨

@newprof GRAZIE per la spiegazione esaustiva , essendo al terzo anno di matematica delle superiori ed il prossimo argomento che devo affrontare sono i logaritmi , puoi immaginare la mia scarsa padronanza della materia . Proprio poco fa ho risolto tutti gli esercizi delle disequazioni esponenziali dei compiti che seguono ogni lezione che ha messo on line il PROF che ha pubblicato l'intero corso cioè il PROF Mario Antonuzzi. Ma ho sempre quella sensazione di perdermi qualcosa per strada. Spero prima o poi di colmare le mie lacune.



1

QUANDO ti sarai stufato delle mie precisazioni, me lo dici e io la pianto.
------------------------------
Come QUANDO, anche MAI e SEMPRE sono avverbi di TEMPO.
Ma "nessuna x appartiene all'insieme dei numeri reali" e "per ogni x che appartiene ai numeri reali" fanno riferimento all'asse x come immagine dei reali, che è un LUOGO: mica x appartiene a un tempo!
Così, per dire "per ogni x che appartiene ai numeri reali (∀ x ∈ R)" l'avverbio corretto è OVUNQUE e per dire "per nessuna x che appartiene ai numeri reali (∄ x ∈ R)" fu coniato decenni addietro un avverbio di uso solo matematico che italiano sarebbe un orrore: NOVUNQUE.
In ogni caso, a scanso d'equivoci, è sempre meglio usare la notazione formale: ∀ x ∈ R, ∄ x ∈ R.
------------------------------
A proposito di notazione formale: un'equazione è la rappresentazione simbolica della proposizione "il primo membro è eguale al secondo membro"; la soluzione è l'insieme dei valori che la rendono vera; un sistema di due equazioni è la congiunzione di due proposizioni e la sua soluzione è l'intersezione dei due insiemi soluzione delle due equazioni.
L'intersezione fra l'insieme Universo (∀ x ∈ R) e quello vuoto (∄ x ∈ R) è, ovviamente, l'insieme vuoto: perciò il sistema si dichiara impossibile, per assenza di un solo valore che possa rendere vere entrambe le affermazioni.

@exprof 👍👍👍

@exprof ciao MAI E SEMPRE lo ho scritto perché lo dice un PROF che seguo che è in attività e che HA REGALATO ON LINE A TUTTI , l'intero corso di 5  anni  di lezioni di matematica tenute via via in classe con gli studenti e spiega benissimo tutt'ora continua a pubblicare nuove lezioni , Si chiama Dott. Mario Antonuzzi è anche laureato in ingegneria informatica , se vuoi puoi scrivergli e chiedergli direttamente perché asserisce i termini MAI E SEMPRE nel caso in parola ! Il canale youtube del PROF ANTONUZZI si chiama matematichiamo.it  , io lo sto seguendo e sono arrivato al terzo anno il prossimo argomento saranno i logaritmi . NESSUNO ripeto NESSUNO mi ha fatto mai capire così facilmente la matematica , le mie lacune sono dovute al fatto che non posso contattare con domande di spiegazione dirette allo stesso PROF , perchè il suo canale youtube non lo prevede anche perchè immagino sia oberato di lavoro. Altrimenti non starei su SOS matematica a darvi fastidio con le mie inesattezze o presunte tali .



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA