Notifiche
Cancella tutti

Semplice dubbio su un esercizio di matematica

  

0

Un aereo di linea, durante la fase centrale del volo, per evitare alcune turbolenze è costretto a variare la direzione e l'altitudine iniziale. Mentre vira verso Sud-Est aumenta la propria altezza di 54 m, poi scende di 76 m virando verso Est, per poi salire nuovamente di 121 m, tornando verso la direzione Sud. Infine, per evitare una nube temporalesca, cala la propria altitudine di 103 m, mantenendo però la direzione precedente. Rispetto al momento iniziale, l'aereo si trova più in basso, più in alto o alla stessa altitudine?

Per determinare l’altitudine finale dell’aereo rispetto all’altitudine iniziale, possiamo sommare tutti i cambiamenti di altitudine che l’aereo ha subito durante il volo:

  • L’aereo sale di 54 m: +54 m
  • Poi scende di 76 m: -76 m
  • Poi sale di 121 m: +121 m
  • Infine, scende di 103 m: -103 m

Sommando tutti questi cambiamenti, otteniamo: Quindi, rispetto al momento iniziale, l’aereo si trova 4 metri più in basso.

Vorrei sapere se questo ragionamento è corretto, grazie.

Autore
1 Risposta



0

devi utilizzare la scomposizione vettoriale per determinare la vera altezza lungo gli assi… sostanzialmente devi scomporre i vettori io lo vedo come un problema di fisica 🙂

@far mi era venuto il dubbio infatti, solo che in questo caso come faccio?

Sud est farebbe un angolo di 45 gradi quindi scomponi il vettore principale con la goniometria, sin di 45 è cosi di 45 e trovi di quanto scende lungo y (altezza reale) e di quanto trasla lungo x (con cos)

@far questo è un problema senza l'utilizzo della trigonometria, inoltre non ho capito perchè se dice sud est sta scendendo, però l'esercizio dice che sale

È curioso 👀 sud io lo vedrei come verso il basso… comunque no trigonometria= scomoda Pitagora o Euclide 



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA