Notifiche
Cancella tutti

Selettore di velocità (elettromagnetismo)

  

0

Buona sera, sto avendo problemi nel punto b, ho impostato La forza netta = Forza di lorentz -F di Coulomb e ho trovato la velocità di deriva che è uguale a (Ftot + Fcoulomb)/qB

La B = campo magnetico l'ho trovata prima facendo Campo elettrico/Velocità di deriva della prima particella, però adesso è cambiata la velocità della particella, quindi non ho più B, e ho due incognite mancanti, potreste suggerirmi come fare, per favore? Grazie molte e cortesi saluti

3. Un selettore di velocità ha un campo elettrico di 270 N/C diretto verso sud.

Delle particelle cariche positivamente, che viaggiano verso est alla velocità di 650 • 103m/s, entrano nel selettore e lo passano senza che il loro percorso venga deviato.

a) Determinare B in intensità direzione e verso.

Quando una particella diversa, con una carica elettrica di 4 * 10^-12C entra nel selettore viaggiando verso est, la forza netta (dovuta a campo elettrico e magnetico) che agisce su di essa è 1,9 • 10^-9N, diretta verso l'alto.

b) Qual è la velocità di questa particella?

Autore

 

per favore potresti aiutarmi?

@anna-supermath

1 Risposta



0

Se interpretiamo il problema secondo la costanza del campo magnetico, possiamo risolverlo senza incertezze. Ma se ipotizzassimo che B vari, la relazione tra v e B porta a risultati contraddittori, il che ci conferma che B deve essere fisso in questo caso.

Ti allego la soluzione del problema e anche la ragione di come interpretare il quesito

Selettore di velocità e forze 1
Selettore di velocità e forze 2
Selettore di velocità e forze 3

Dubbi interpretativi

Dubbi interpretativi 1
Dubbi interpretativi 2

@gregorius La ringrazio molto😀, Le auguro una splendida giornata



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA