Ribadisco il mio biasimo, già ripetutamente espresso, per la crassa ignoranza che gli autori dei testi adottati dimostrano nel trascurare il principio base della buona didattica: "Mai dare false notizie agli alunni".
Il testo di quest'esercizio dà agli scolari di seconda media, più o meno esplicitamente, BEN SETTE FALSE NOTIZIE.
------------------------------
1) "in Italia ogni 7 anni" è FALSO, può avvenire anche prima.
2) "in Italia con un voto in Parlamento" è FALSO, perché "Parlamento" vuol dire "Camera dei Deputati e Senato della Repubblica" e invece l'elezione del presidente avviene da parte di un'assemblea costituita non da Camera e Senato bensì, A TITOLO PERSONALE, da senatori, deputati e rappresentanti regionali.
3) "Negli Stati Uniti il presidente viene eletto ogni 5 anni" è doppiamente FALSO.
3a) Il primo luogo perché le Elezioni Presidenziali hanno luogo ogni QUATTRO anni.
3b) Ma soprattutto perché non è detto che il presidente venga eletto, può anche essere stato nominato dal presidente che l'ha preceduto o dalla Camera dei Rappresentanti.
Leslie Lynch King Jr (Gerald Rudolph Ford Jr) fu scelto, in sostituzione del dimessosi Spiro Agnew che era stato eletto come vicepresidente, da Nixon e alle dimissioni di quest'ultimo divenne presidente senza mai avere preso un voto a tale titolo.
Nel 1824 la Camera dei Rappresentanti (poiché nessuno fra Adams, Crawford e Jackson aveva ottenuto la maggioranza assoluta) scelse come presidente Adams anche se Jackson aveva ottenuto la maggioranza relativa.
4) Anche "negli Stati Uniti con un voto popolare" è doppiamente FALSO.
4a) Il voto popolare, nei singoli stati e nel Columbia District, elegge i Grandi Elettori.
4b) Il presidente è eletto dal United States Electoral College composto dagli elettori eletti.
5) "Supponi che nel 2025 ..." è DEMENZIALE: le Elezioni Presidenziali hanno luogo il martedì che segue il primo lunedì di novembre di ogni anno multiplo di quattro e il 2025 non lo è. NB: non "il primo martedì di novembre" perché non dev'essere il 1° novembre.
---------------
Non sono false notizie, ma stupidaggini che possono disorientare.
A) Non serve a nulla nominare le modalità di elezione.
B) Nominare un anno e poi non chiedere un altr'anno, ma solo l'intervallo fra i due è stupidaggine pura.
------------------------------
Sarebbe bastato un minimo di riflessione per riscrivere onestamente lo stesso problema.
«Il mandato del Capo dello Stato dura sette anni in Italia e di quattro negli USA. Nell'ipotesi che le due durate restino costanti nel tempo e che in un dato anno abbiano inizio entrambe, dopo quanti anni ci sarebbero nuovamente gl'inizi coincidenti?»
oppure
«Il mandato del Capo dello Stato dura sette anni in Italia e di quattro negli USA. Nell'ipotesi che le due durate restino costanti nel tempo e che nel 2024 abbiano inizio entrambe, in quale anno successivo ci sarebbero nuovamente gl'inizi coincidenti?»