@alby
Ciao. Ci chiedi:
"avrei bisogno di capire quando ho un trinomio di secondo grado, se usare la tecnica della scomposizione di un "trinomio speciale" oppure se utilizzare la "formula risolutiva di un'equazione di secondo grado"
Diciamo subito che la scomposizione di un trinomio di secondo grado ti permette poi, in base alla legge di annullamento di un prodotto di determinare le radici di un'equazione di secondo grado. Questo è importante se ancora non sai risolvere una equazione di secondo grado mediante la formula risolutiva che a quanto pare conosci molto bene.
Quindi supponiamo che tu non sappia risolvere un'equazione di secondo grado. In tal caso è possibile adoperare diverse tecniche risolutive di scomposizione: l'unico inconveniente che hanno, a mio avviso, è quello che ti permettono di ottenere, principalmente, radici rappresentate da numeri razionali.
Le tecniche principali di scomposizione che puoi adoperare sono:
Scomposizione somma prodotto:
x^2 + x - 6
in tal caso: a=1 ; b=1; c=-6
S=b=1
P=c= -6
Si tratta quindi di trovare 2 numeri interi tali
S= somma; P = prodotto
Se riesci a trovarli puoi scomporre il trinomio in (x + α)·(x + β). Ti suggerisco un modo, poi fai un po' quello che ti pare e piace...
Osserva il prodotto P è NEGATIVO: quindi sai già che α e β sono discordi. Quindi cominci a sistemare i segni:
(x+?)(x-?)----> l'intuizione ti permette di affermare che: (x+3)(x-2)
Se a ≠ 1
Puoi utilizzare la tecnica di decomposizione del termine intermedio che si riallaccia a quella precedente, solamente per il fatto di trovare due numeri che hanno per somma b e per prodotto ac, quindi riportandoti poi ad una scomposizione legata a raccoglimenti a fattori parziali.
6·x^2 + x - 15
S=b=1
P=ac=6·(-15) = -90
Qui è un po' più difficile... +10; -9 vanno bene no?
Quindi come dice il nome della scomposizione scrivi:
6x^2+(10-9)x-15=6x^2+10x-9x-15=
=2x(3x+5)+3(x+5)=(3x+5)(2x+3)
Altra scomposizione è il quadrato di un binomio
Qui devi riconoscere nel trinomio dato:
i due quadrati ed il doppio prodotto
(beh comunque lo sai fare no?)