Buona sera, mio figlio mi ha chiesto di aiutarlo, ma non ne vengo a capo! Nonostante sia geometria di prima media! É l’esercizio n.74.
Grazie mille a chi mi aiuterà
Buona sera, mio figlio mi ha chiesto di aiutarlo, ma non ne vengo a capo! Nonostante sia geometria di prima media! É l’esercizio n.74.
Grazie mille a chi mi aiuterà
Sì, anche se s e t non si incontrano in P, è comunque una soluzione ingegnosa. Magari gli autori del libro di testo hanno commesso un refuso durante la stesura della consegna.
Una domanda, tutte le condizioni poste dall'esercizio devono essere soddisfatte contemporaneamente? Perchè se così fosse risulterà impossibile che t sia parallela a r
@menounoallapigreco è proprio quello il problema!
Secondo me per risolvere si proietta il punto P su T, secondo mio figlio t=r ma così non sono parallele però
Si potrebbe provare a creare 3 disegni separati che soddisfino le tre richieste una ad una.
@menounoallapigreco a questo non avevo pensato, anche se il libro non la interpreta così, visto che c’è un solo rettangolino con i quadretti per fare l’esercizio.
io gliel ho fatto fare cosi
=========================================================
L'unica cosa che mi viene in mente è che, se non è sbagliato il testo, perché si verifichino le condizioni bisogna che, con la retta s perpendicolare e passante per il punto P, la retta t per essere parallela e che anch'essa incontri la retta s nel punto P sia collimante alla retta r, proprio sulla r e così si rispetta che s è perpendicolare anche a t; almeno per ora non mi viene altro, salvo abbagli, saluti.