Notifiche
Cancella tutti

Rette parallele, perpendicolari ecc

  

0

Buona sera, mio figlio mi ha chiesto di aiutarlo, ma non ne vengo a capo! Nonostante sia geometria di prima media! É l’esercizio n.74.

Grazie mille a chi mi aiuterà 

93F51E6C E26C 4B95 AF99 EAF0C0DD85A5

 

Autore
4 Risposte



1

Sì, anche se s e t non si incontrano in P, è comunque una soluzione ingegnosa. Magari gli autori del libro di testo hanno commesso un refuso durante la stesura della consegna.



0

Una domanda, tutte le condizioni poste dall'esercizio devono essere soddisfatte contemporaneamente? Perchè se così fosse risulterà impossibile che t sia parallela a r

@menounoallapigreco è proprio quello il problema! 
Secondo me per risolvere si proietta il punto P su T, secondo mio figlio t=r ma così non sono parallele però



0

Si potrebbe provare a creare 3 disegni separati che soddisfino le tre richieste una ad una.

 

@menounoallapigreco a questo non avevo pensato, anche se il libro non la interpreta così, visto che c’è un solo rettangolino con i quadretti per fare l’esercizio.

io gliel ho fatto fare cosi

38728096 4CCB 4A6A 8183 1C198153C9F8

 

 



0
93F51E6C E26C 4B95 AF99 EAF0C0DD85A5

=========================================================

L'unica cosa che mi viene in mente è che, se non è sbagliato il testo, perché si verifichino le condizioni bisogna che, con la retta s perpendicolare e passante per il punto P,  la retta t per essere parallela e che anch'essa incontri la retta s nel punto P sia collimante alla retta r, proprio sulla r e così si rispetta che s è perpendicolare anche a t; almeno per ora non mi viene altro, salvo abbagli, saluti.



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA