In un triangolo ABC, il vertice ha coordinate (6;-1), la mediana CM e l’altezza CD hanno equazione rispettivamente y+8x=16 e y=4x+4, determina:
Le coordinate di A e C
L’ortocentro H e il baricentro G del triangolo
Il perimetro e l’area del triangolo
L’equazione della retta parallela al lato AB che, intersecando i due lati AC e CB, individua con il vertice C un triangolo che ha area uguale a ¼ di quella di ABC.
I primi 3 punti li ho risolti, il 4 non so come fare...
2 Risposte
4
4. L’equazione della retta parallela al lato AB che, intersecando i due lati AC e CB, individua con il vertice C un triangolo che ha area uguale a ¼ di quella di ABC.
Faccio solo questo punto perché è solo in questo che hai avuto difficoltà a risolverlo.
Allego quindi il disegno sotto. a cui devi fare riferimento. L'altezza CD che rappresenta l'altezza CD del triangolo ABC ha equazione:
y = 4·x + 4
Quindi un punto P su tale altezza, ha coordinate P(x, 4·x + 4)
Indicando con He K i punti intercettati sui lati AC e BC, ottieni un triangolo CHK simile ad ABC che hai ottenuto in precedenza e di cui conosci l'area che vale A= 31 u^2 (non conosco l'unità di misura!)
Quindi l'area di CHK vale A'=31/4 = 7.75 u^2.
ERGO: se 1/4 è il coefficiente di proporzionalità relativamente alle due aree, 1/2 deve essere il coefficiente di similitudine k fra i due triangoli quindi il punto P si deve trovare a metà altezza CD ed appartenere ad essa.