Notifiche
Cancella tutti

[Chiuso] questo è il secondo problema di fisica

  

0

Abbiamo allestito un apparato per verificare l'effetto del momento di una forza sulla rotazione di un oggetto. L'oggetto è un manubrio, costituito da un'asta metallica lunga $L=40 \mathrm{~cm}$, di massa $m_{\mathrm{a}}=244 \mathrm{~g}$ a cui sono attaccati due cilindri negli estremi, ciascuno di massa $m_a=250 \mathrm{~g} \mathrm{e}$ altezza $h=4,5 \mathrm{~cm}$.
L'asta è vincolata a ruotare attorno al suo centro.
Il momento della forza c̀ dovuto a un filo arrotolato attorno al supporto centrale, che viene tirato da un peso in caduta.
Il filo è avvolto attorno a un rocchetto di raggio $b=2 \mathrm{~cm}$ e si srotola quando viene tirato, passando da una carrucola, da un piattello di massa $m_{\text {piat }}=80 \mathrm{~g}$ in caduta.
A Calcola il momento di inerzia $I_{\text {teo }}$ dell'asta coi cilindri, considerando questi ultimi come punti materiali.
B Scrivi l'equazione della dinamica rotazionale in funzione dei parametri assegnati $m_{\text {piat }} g, b, I_{\text {teo }}$ e dell'accelerazione angolare $\alpha$.

Uno studente vede compiere all'asta 5 giri in $9,0 \mathrm{~s}$ dall'istante in cui il piattello viene lasciato cadere da fermo.
C Determina, usando le leggi della cinematica, l'accelerazione angolare dell'asta.

E91F8037 6BDB 4108 A629 734DC969772E
Autore



SOS Matematica

4.6
SCARICA