Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Quesito di FISICA

  

1

Vorrei il vostro aiuto per questo quesito. Altri indicano la a) come risposta. Io sono indecisa tra la a) e la c). Grazie

Un razzo viene lanciato verticalmente e giunto ad un'altezza h si scompone in due frammenti, differenti tra loro che si separano con velocità iniziali
parallele al terreno. Quale frammento andrà a ricadere più vicino al punto di partenza?

a) il frammento di massa superiore
b) Non ho elementi sufficienti per rispondere
c) cadranno simmetricamente ed equidistanti dal punto di partenza
d) il frammento di massa inferiore

Autore
2 Risposte



1

Al contrario di te, io sono ben deciso: l'opzione corretta è
e) nessuna delle precedenti
per motivi puramente geometrici, prescindendo da qualsiasi legge fisica.
Mi correggo: uso la conservazione della quantità di moto, per rammentare che è un vettore.
------------------------------
"... una spiegazione? scusa è solo per capire"
E per che altro se no? Solo a quello servono le spiegazioni!
---------------
SPIEGAZIONE (della mia risposta)
Che sia di un razzo o di un punto materiale, la massa M è lanciata in alto verticalmente con velocità v(V, 90°) di modulo V > 0 e alzo 90°; quindi con quantità di moto Q = M*v(M*V, 90°).
A una quota h > 0 M si separa in due e di conseguenza si ha, con m1 + m2 = M,
* Q = q1 + q2 ≡
≡ M*v = m1*v1 + m2*v2 ≡
≡ v = (m1/M)*v1 + (m2/M)*v2
ossia: il vettore "v" originale è il risultante di due vettori NON NULLI che, se devono essere collineari come da testo ("velocità iniziali parallele al terreno") non possono in alcun modo dare un risultante ortogonale alla loro linea comune.
---------------
SPIEGAZIONE (dell'esercizio, secondo me)
La tua classe va particolarmente bene in fisica, più che in altre materie, e l'insegnante si trova in difficoltà a stabilire quali siano gli alunni più o meno bravi; quindi va a caccia di due o tre eccellenze da esibire nel prossimo Consiglio di Classe.
In casi simili un bravo insegnante che voglia essere all'altezza di una brava classe sacrifica qualche dopocena a predisporre un certo numero di quelle che si chiamano "domande trabocchetto" con lo scopo di individuare eventuali eccellenze: è normale che un alunno normale cada nel trabocchetto, perciò chi risponde male (in questo caso chi sceglie una delle opzioni abcd) non è penalizzato. Ma chi evita il trabocchetto dichiarando che tutt'e quattro le opzioni sono in errore si è rivelato come potenziale eccellente.
---------------
Quale frammento andrà a ricadere più vicino al punto di partenza?
a) il frammento di massa superiore
d) il frammento di massa inferiore
sono errate in quanto accettano l'ipotesi che la situazione descritta sia fisicamente possibile e che l'esito dipenda dalle masse e non dalle quantità di moto.
c) cadranno simmetricamente ed equidistanti dal punto di partenza
è doppiamente errata oltre che per il motivo di "a" e "d" anche per pensare che una situazione asimmetrica evolva spontaneamente fino a una simmetrica.
b) Non ho elementi sufficienti per rispondere
è errata in quanto gli elementi sufficienti a dare la risposta corretta sono nella contraddizione tra le frasi «lanciato verticalmente» e «si separano con velocità iniziali parallele al terreno».

 

@exprof grazie Prof per la risposta e per la spiegazione. E' stato gentilissimo! notte

@exprof spiegazione molto interessante. Sono d'accordo che quando i due frammenti si staccano non possono avere solo componente orizzontale di velocità. Magari nel testo si è dimenticato di specificare che il distacco avviene alla quota massima di lancio giustificando cosi la componente verticale nulla in quell'istante. Altrimenti non sarebbe possibile!

Comunque ho un dubbio, ma la quantità di moto non si conserva solamente quando il sistema è isolato e quindi le forze esterne sono nulle? In questo caso il sistema non è isolato durante il lancio dato che si ha una reazione vincolare del suolo che è impulsiva e poi agisce solo la forza peso mentre è isolato orizzontalmente dato che non si ha nessuna forza orizzontale applicata (c'e solo la forza peso). Quindi la quantità di moto orizzontale si conserva e questa deve essere nulla dato che è nulla prima del lancio. Questo porta ad avere un rapporto inversamente proporzionale tra massa e velocità in direzione x e quindi il frammento di massa maggiore si muove più lentamente e, atterrando entrambi nello stesso istante di tempo, ricade più vicino al punto di partenza.

 



1

la risposta esatta è la c

@mat-08 grazie Mat!! mi potresti dare anche una spiegazione? scusa è solo per capire

@mat-08 NO, NON PUO' ESSERE QUELLA.



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA