Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Quesiti sulle onde - Fisica

  

0

Buongiorno ragazzi, non ho proprio capito come svolgere questi due problemi sul nuovo argomento:

a)Due altoparlanti A e B distano 4,0 m ed emettono, in fase, onde sonore con lunghezza d’onda λ = 1,0 m. Spostandosi lungo la semiretta che ha origine dall’altoparlante A ed è perpendicolare al segmento che unisce i due altoparlanti, si noteranno alcuni minimi. Determina quanti sono e a quali distanze dall’altoparlante A si notano i minimi.

b) Maria e Giulia sono due studentesse che condividonola stessa stanza. Maria desidera ascoltare musica mentre studia e ha installato due altoparlanti a ogni estremità della stanza. Gli altoparlanti sono a 10 m di distanza e producono lo stesso tipo di onde sonore di frequenza 170 Hz. A Giulia piace studiare al centro della stanza: la sua scrivania è posizionata sulla linea che unisce i due altoparlanti a 5,0 m da ciascuno di essi. L’interferenza costruttiva in questo punto produce però un suono molto forte che disturba Giulia.

Di quanto deve spostare la scrivania in modo che le onde prodotte interferiscano distruttivamente per poter studiare con maggiore tranquillità? Assumi come valore della velocità del suono 340 m/s.

Grazie in anticipo per eventuali risposte

Autore
2 Risposte



0

 

20240224 204057

A) due altoparlanti che emettono in fase... a distanza di 4 m

(in fase vedi schizzo...)

un onda di 1 metro di lunghezza, significa che ogni 1/2 m ci sarà un minimo



0

B)

lambda=v/f

340/170= 2 metri

se la scrivania stà a 5 m si trova su un ventre d'onda

mentre se la mettiamo a 4 m da un altoparlante e a 6 dall'altro si troverà

su un nodo

 



Risposta