Per regolamentare il traffico a un incrocio, l ufficio Tecnico di un comune ha realizzato un'aiuola spartitraffico triangolare aventi i lati lunghi 7,5 m, 4 m e 8,5 m. Quale e' la superficie occupata dall'aiuola ?
Per regolamentare il traffico a un incrocio, l ufficio Tecnico di un comune ha realizzato un'aiuola spartitraffico triangolare aventi i lati lunghi 7,5 m, 4 m e 8,5 m. Quale e' la superficie occupata dall'aiuola ?
Non rimane che Erone 😟:
semi-perimetro p = (16+4)/2 = 10 m
area A = √p(p-a)(p-b)(p-c)
A = √10(10-4)(10-7,5)(10-8,5 ) = √10*6*2,5*1,5 = 15,00 cm^2
@ silvia_morgante...grazie del pensiero, ma non lo sono affatto; voglio, invece, sperare di esserti stato un tantino utile ...Felice serata !!
@remanzini_rinaldo ma cosa questi gesti dal vivo del franto ? Beh magari sono giusto e poi ?
Con la formula di Erone puoi calcolare l'area di un triangolo qualsiasi conoscendone i lati:
$\frac{l_1+l_2+l_3}{2}=p=\frac{7,5m + 8,5m+4m}{2}=\frac{20m}{2}=10m$
$A=\sqrt{p(p-l_1)(p-l_2)(p-l_3)}=\sqrt{10 \cdot (10-7,5) \cdot (10-8,5) \cdot (10-4)}m^2= \sqrt{225}m^2= 15m^2$.
@gabo tuttavia presentati per favore chi sei anzi
Nome:
Cognome:
Giorno di nascita:
Stato:
@silvia_morgante nel mio profilo dovresti già trovare tutte le informazioni che cerchi (più o meno)
@gabo ....si, anche se, con ogni probabilità, dietro Erone ci sta Archimede !!
Per regolamentare il traffico a un incrocio, l'ufficio Tecnico di un comune ha realizzato un'aiuola spartitraffico triangolare aventi i lati lunghi 7,5 m, 4 m e 8,5 m. Quale è la superficie occupata dall'aiuola?
========================================================
Con la formula di Erone ti hanno già risposto benissimo ma mi sono accorto che i tre valori moltiplicati per due formano una tipica terna pitagorica [15; 8; 17], quindi il triangolo è rettangolo, per cui puoi anche calcolare l'area come segue:
area dell'aiuola $\small A= \dfrac{C×c}{2} = \dfrac{7,5×4}{2} = 15\,m^2.$
@gramor 👍 👍 👍 Complimenti per l'acume visivo e matematico. Sovente le cose evidenti sfuggono all'attenzione dei più. Bravo con lode. Ciao Greg.
@gregorius - Grazie mille dei complimenti ma che io abbia acume, forse sarà l'eccezione che conferma la regola, pensa che spesso non vedo cosa ho davanti al naso. Buona Epifania a tutti. Graziano.
p=(7,5+4+8,5)/2=10 A=V 10(10-7,5)*(10-4)*(10-8,5)=15m2
@pier_effe Ho bisogno del tuo aiuto con gli info Nome:
Cognome:
La mia Bio:
Giorno di nascita: