Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Qualcuno può aiutarmi con questo problema di fisica!?

  

0

In un laboratorio della NASA, si stanno testando due modelli di rover da utilizzare su Marte. Uno dei due veicoli si muove di moto rettilineo alla velocità costante di 90 m/h; l'altro si trova a 20 m dietro il primo e si muove nello stesso verso di moto rettilineo con velocità costante. Con quale velocità si muove il secondo rover se raggiunge il primo dopo 20 s? Quanto spazio ha percorso?

Autore
1 Risposta



1

Vedo di commentare il procedimento ; per il principio della relatività Galileiana si può considerare la macchina davanti come fosse ferma e quella che segue in movimento alla velocità V data dal rapporto tra la distanza iniziale ΔS (20m ) ed il tempo t (20 sec) impiegato a colmarla 

ΔS = 20 = ΔV*Δt 

ΔV = ΔS/Δt = 20/20 = 1,00 m/sec

La velocità assoluta  della macchina che segue è data della velocità assoluta della macchina davanti (90/3600 = 0,025 m/sec) sommata alla velocità relativa ΔV, pertanto lo spazio S percorso dalla macchina che segue in 20 sec è dato da :

S = ((0,025+1)t = (25/1000+1)*20 =  20,5 m 

 

le risposte proposte dal libro sono entrambe errate (perlomeno non congrue con i dati del problema)

 

 

@remanzini_rinaldo non esce e in ogni caso 90 sono m/h non km/h

@remanzini_rinaldo scusa ma per caso conosci i risultati? E comunque credo che il libro abbiamo sbagliato e che siano km/h

Comunque io ho fatto così:

BE8A34C6 47B4 4D01 AA61 454067E22FC3

 

@LucaSpiezia...ero arrivato alla tua stessa conclusione prima che mi fosse fatto notare che V è di 90 m/h e non km/h 

Il rover lunare (o LRV, acronimo di Lunar Roving Vehicle) è stato un rover che venne realizzato in quattro esemplari per conto dell'agenzia spaziale statunitense (NASA) ed utilizzato dagli astronauti durante le ultime tre missioni lunari del programma Apollo per esplorare la superficie della Luna. Venne impiegato per la prima volta il 31 luglio 1971 in occasione della missione Apollo 15, diventando il primo veicolo fuoristrada ad essere guidato da un umano al di fuori della Terra.

Era un piccolo veicolo fuoristrada dotato di due posti, dall'aspetto spartano, con una massa a vuoto di 210 kg e una lunghezza di 3 metri, in grado di trasportare oltre 490 kg di carico utile a una modesta velocità di 14 km/h, grazie a quattro motori elettrici di 0,25 CV ciascuno alimentato da batterie non ricaricabili. Vantava un avanzato sistema di navigazione e un originale progetto delle ruote.



Risposta