Notifiche
Cancella tutti

Qualcun mi aiuta penso che questo sia il problema più difficile che abbia mai affrontato

  

0

Dato un rettangolo ABCD, di centro O, conduci l’asse di AC e indica con P il suo punto di intersezione con il lato CD. Conduci poi l’asse di BD e indica con Q il suo punto di intersezione con il lato CD. Dimostra, nell ordine che :

a) PAC angolo = PCA angolo = QDB angolo = QBD angolo

b)il triangolo POA è congruente al triangolo QOB 

c) PO = QO

Autore
2 Risposte



3

@studentemedio69lmao

Gli angoli PAC e PCA sono congruenti poiché P è un punto dell'asse del segmento AC (luogo dei punti del piano equidistanti dagli estremi del segmento). Quindi il triangolo PAC è isoscele sulla base AC.

Stesso discorso per gli angoli QDB e QBD. Q è un punto dell'asse del segmento BD. Quindi QD = QB. Il triangolo QDB è isoscele sulla base base BD.

Il triangolo DCO è isoscele sulla base DC. Quindi gli angoli DCA e CDB sono congruenti. Per la proprietà transitiva risultano congruenti i 4 angoli al punto 1

I triangoli rettangoli DOQ e POC sono congruenti essendo DO =OC e l'angolo DCA=CDB. In particolare risultano quindi congruenti i segmenti PO e QO

Per quanto detto il triangolo rettangolo POA è congruente al triangolo rettangolo QOB in quanto hanno i cateti congruenti. 

 

 



0

E PENSI MALE, E PENSANDO MALE TI SCORAGGI.
In tutto il testo non c'è la minima ombra di un problema da risolvere.
Il primo periodo è la consegna di una costruzione geometrica (dare un rettangolo, tracciare gli assi delle diagonali, nominare i vertici e due delle intersezioni fra gli assi tracciati e uno dei lati).
Questa consegna è di esecuzione semplicissima e non puoi certo bollarla come "il problema più difficile": però devi eseguirla fedelmente PRIMA di continuare a leggere sia il testo che questa risposta.
------------------------------
Hai fatto un disegno accurato, con riga e compasso?
Se hai fatto solo uno schizzo a mano libera non va bene, devi usare riga e compasso perché osservare le vestigia della costruzione ti servirà come aiuto nella seconda parte.
---------------
Il secondo periodo è la consegna di dimostrare tre tesi riguardo agli elementi della costruzione geometrica con il suggerimento (facilitante!) di "dimostrare nell'ordine" a → b → c; per tutt'e tre le ipotesi comuni sono che certi quattro angoli sono retti e certi quattro segmenti sono lunghi metà diagonale; poi, per ciascuno degli ultimi due, sono ipotesi le tesi già dimostrate.
Ho la ferma convinzione che nessuno dei tre mini-teoremi possa essere bollato come "il problema più difficile": però devi muoverti un passo alla volta, con calma e seguendo fedelmente TUTTE le istruzioni esplicite e le osservazioni che ne conseguono.



Risposta