Notifiche
Cancella tutti

Qualche gentile signore che mi aiuta?

  

0

Una spira circolare ha un'area di $12,6 cm^2$ ed è immersa in un campo magnetico di $0,0060 T$ le cui linee di campo sono perpendicolari alla superficie della spira.

Calcola il flusso del campo magnetico attraverso la superficie della spira.
La spira compie una rotazione di $30^{\circ}$ rispetto alla posizione precedente. Calcola il nuovo valore del flusso del campo magnetico.

$$
\left[7,6 \times 10^{-6} Wb ; 6,5 \times 10^{-6} Wb\right]
$$

Screenshot 20240926 091426 Gallery
Autore
4 Risposte



3
image

flusso:

Φ = B * S * cos(angolo);

image

 

angolo tra B e il vettore μ (superficie) uscente perpendicolarmente dalla superficie;

S = 12,6 * 10^-4 m^2;

se B e μ  sono allineati,  l'angolo è 0°; cos0° = 1; il flusso è massimo.

Φ = 0,0060 * 12,6 * 10^-4 * 1 = 7,6 * 10^-6 Wb;

se l'angolo tra B e μ  è  30°;

Φ = 0,0060 * 12,6 * 10^-4 * cos30°;

Φ = 0,0060 * 12,6 * 10^-4 * 0,866 = 6,5 * 10^-6 Wb.

Ciao  @riccardodenicola

 

@mg Wooow : volevi stupirci con effetti speciali 😲😉🌼



2

a) BS = 0.00126 * 0.006 Wb = 7.56 * 10^(-6) Wb

b) BS cos @ = 0.00126 * 0.006 * rad(3)/2 Wb = 6.55 * 10^(-6) Wb

@eidosm 👍👌👍



2

Una necessaria premessa

Il Regolamento del sito, al punto 2.2 recita testualmente

"Il titolo della domanda deve indicare l’argomento da discutere; sono da evitare richiami generici del tipo “Aiutooo”, “Sono disperato”, “Leggete!!!” “Helpppp” e frasi analoghe che non comunicano il vero oggetto della discussione."

La ragione non è campata per aria, ma dettata dal fatto che un titolo inadeguato non consente l'indicizzazione del quesito da parte dei motori di ricerca. Un titolo adeguato avrebbe potuto essere: Flusso del CM  attraverso una spira.

Aggiungo inoltre che titoli del genere irritano parecchio chi, come nel mio caso, è in grado di darti una risposta, perchè denota che il richiedente non ha  letto il regolamento del sito o, se lo ha letto, non lo tiene in alcun conto. Quindi, ti invito a seguire il mio suggerimento, se vuoi ottenere risposte ai tuoi quesiti.

Flusso CM attraverso spira

@gregorius grazie mille attuerò tutto

@gregorius 👍👌👍...mi fai preoccupare 🤭

@remanzini_rinaldo Forse è perchè sento la mancanza delle belle ramanzine del compianto exProf



1

..che le signore non ti stan bene ? Cominci maluccio !! Fossi al posto di mg (Maria Grazia) me la prenderei 🤭 ; lei, invece, signora qual è (nonché prof.), ti ha sciorinato una risposta stupefacente , corredate di "effetti speciali" !!! 

Una spira circolare ha un'area di 12,6 cm2 ed è immersa in un campo magnetico di 0,0060T le cui linee di campo sono perpendicolari alla superficie della spira.

Calcola il flusso β1 del campo magnetico attraverso la superficie della spira.
La spira compie una rotazione di 30∘ rispetto alla posizione precedente. Calcola il nuovo valore del flusso β2 del campo magnetico.

β1 = 12,6*10^-4*6*10^-3*cos 0° = 7,560*10^-6 Wb

β2 = 12,6*10^-4*6*10^-3*cos 30°  = β1/2*√3 = 6,547*10^-6 Wb

 

@remanzini_rinaldo  ma come sei gentile...o mi prendi in giro? Buona serata.

@mg ...assolutamente no !!! Hai fatto un lavoro splendido !!!

@mg Oltre che preparatissima nel padroneggiare gli argomenti matematici e fisici sei una bravissima insegnante e divulgatrice scientifica (il tuo blog ne è una conferma) ed anche una valente illustratrice tecnico/scientifica. Complimenti Maria Grazia. (👍 👍 👍 👍 )^ n



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA