Notifiche
Cancella tutti

Punto b fisica approfondisci e spiega

  

0

Punto b approfondisci e spuega

IMG 20241222 235219

 

Autore
1 Risposta



0

Sapendo che l'ascensore sale a $2,3m/s$ possiamo dedurre che dopo $3,0s$ avrà percorso $\Delta S= Vt= 2,3m/s \cdot 3s=6,9m$ tuttavia il sensore misura $8,5m$, ne deduciamo che questo è posto a $8,5m-6,9m=1,6m$ più in alto rispetto al pavimento dell'ascensore. Indicando con $x', y', z', t'$ le variabili che ci permettono di descrivere il moto dell'ascensore rispetto al sensore e fissando un primo sistema di riferimento al punto di questo che coincide con la base del sensore ($x,y,z$ sono gli assi che descrivono lo spazio tridimensionale in cui si muove l'ascensore, l'intersezione tra gli assi coincide con la base del sensore) possiamo quindi descrivere la posizione del centro dell'ascensore rispetto al sensore.

$\begin{equation}
\begin{cases}
x'=x \\ y'=y +(2,3m/s)t-1,6m \\z'=z \\t'=t \end{cases}
\end{equation}$

Abbiamo fissato come primo sistema di riferimento la base del sensore che è allo stesso livello del pavimento dell'ascensore, per cui questo punto occupa lo stesso piano $(x,z)$ rispetto a quello da cui il sensore esegue la misurazione, quindi non c'è variazione nelle $x$ e nelle $z$. L'unica differenza è l'ordinata, in particolare il punto di origine è posto a $1,6m$ rispetto al pavimento, per cui, se vogliamo descrivere la posizione dell'ascensore rispetto al sensore, basta sottrarre $1,6m$ alla posizione del sensore rispetto alla sua posizione iniziale, modellata secondo $y''=(2,3m/s)t$.

In definitiva, la nostra operazione è equivalente a traslare il punto $A=(x,y,z)$ secondo il vettore $\vec{V}=(0; (2,3m/s)t-1,6m; 0)$. Non vengono date particolari informazioni sul riferimento temporale del secondo sistema, quindi è lecito assumere $t'=t$.

Spero di essere stato d'aiuto!



Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA