Notifiche
Cancella tutti

Punti e rette unite in una simmetria assiale

0
IMG 5623

Qualcuno così gentile da aiutarmi con questo 284? Grazie 

i punti uniti risolvendo il sistema mi tornano indefiniti quindi ogni punto è unito  ma non riesco a trovare le rette unite 

Autore
Etichette discussione
1 Risposta

0

Puoi risolvere il sistema sapendo che perché un punto si dica unito deve accadere che $x'=x,\ y'=y$ dove gli apici rappresentano i punti trasformati, considerando quindi il tuo sistema risolvi una delle due equazioni;

$x= \frac{4}{5} x +\frac{3}{5} y + \frac{3}{5}$

$5x=4x+3y+3$

$y=\frac{1}{3} x -1$

Ogni punto appartenente a tale retta è un punto unito dopo la trasformazione definita nel sistema.

Una retta unita rispetto ad una trasformazione è una retta che dopo la trasformazione considerata coincide con sé stessa.

L'equazione di una retta non parallela all'asse $y$ è:

$y=mx+q$, nel nostro caso $y'=mx'+q$ e secondo quanto specificato nel sistema:

$\frac{3}{5} x -\frac{4}{5} y - \frac{9}{5} = m(\frac{4}{5}x +\frac{3}{5} y + \frac{3}{5}) +q$

$3x-4y-9=4mx+3my+3m+5q$

$3my+4y=3x-4mx-3m-5q-9$

$y(3m+4)=(3-4m)x-3m-5q-9$

$y= \frac{3-4m}{3m+4} x + \frac{-3m-5q-9}{3m+4}$

Perché le rette siano unite deve accadere quindi che abbiano equazioni equivalenti, in particolare che il coefficiente angolare e che l'intersezione con l'ordinata siano uguali, quindi:

$\begin{equation} \begin{cases} \frac{3-4m}{3m+4} = m \\ \frac{3m-5q-9}{3m+4} = q \end{cases} \end{equation}$

$\begin{equation} \begin{cases} 3m^2+8m-3=0 \\  3m-5q-9=q(3m+4) \end{cases} \end{equation}$

$\begin{equation} \begin{cases} m = -3 \lor m = \frac{1}{3} \\ -3m-5q-9=q(3m+4) \end{cases} \end{equation}$

Dato che abbiamo già considerato il caso in cui $m=\frac{1}{3},\ q =-1$ per trovare la retta con tutti i punti uniti non ci resta che considerare il caso in cui $m=-3$ e sostituire nella seconda equazione per trovare $q$:

$-3 \times -3 -9 -5q = q(3 \times -3 +4)$

$9-9-5q=q(-9+4)$

$-5q=-5q$

$q=q$

L'equazione è verificata per $q \in \mathbb{R}$, anche per numeri complessi in realtà, però non li considereremo in questo esercizio.

Dalle equazioni nel sistema: $\frac{3-4m}{3m+4} = m = -3 ,\ \frac{3m-5q-9}{3m+4} = q$ possiamo sostituire nella forma esplicita della nostra equazione e otterremo che:

$y=-3x+q$

Nel libro $q$ è sostituito con la lettera $k$, ma naturalmente non fa differenza.

@gabo grazie mille, scusa il ritardo ma sono  parecchio indaffarato in questi giorni ( e notti, come vedi dall' orario di risposta 😀 ) tutto chiaro provvidenziale!

@marco34 mi fa piacere che sia stato tutto chiaro, purtroppo non ho ancora studiato questi argomenti quindi mi sono affidato al mio intuito per risolvere questo esercizio, mi dispiace per eventuali passaggi contorti!

Risposta
SOS Matematica

4.6
SCARICA