Notifiche
Cancella tutti

Problemi trigonometria

  

0
IMG 20220202 164624

Non ho chiara la metodologia di risoluzione di alcuni problemi di trigonometria. Ho lasciato in allegato degli appunti riguardanti i teoremi per i triangoli non retti. Ho dei problemi dei quali mi piacerebbe avere la spiegazione per potermi togliere le perplessità che ho, se i nomi nel procedimento fossero uguali a quelli degli appunti mi renderete più facile "l'interpretazione".

 

1. In un triangolo isoscele la somma degli angoli alla base è 80° e la lunghezza del lato obliquo è 5 cm. Calcola perimetro e area del triangolo.

2. Una circonferenza ha diametro AB = 60. La corda AC misura 40 e il suo prolungamento incontra in T la tangente alla circonferenza condotta per il punto B. Calcola BT.

3. Uno scivolo di una piscina per bambini è alto 2.5 metri. Per arrivare in acqua un bambino scivola per 3.36 metri. Che angolo forma lo scivolo con il piano orizzontale?

4. Determina il raggio della circonferenza circoscritta al triangolo ABC, sapendo che AB = 40cm e che cos ACB (con c al vertice) =12/13

 

Probabilmente è troppo lungo e noioso farli tutti per voi. Se dovesse essere così non è un problema, l'importante è che io capisca ☺️

Autore
2 Risposte



0
Ciao e benvenuto. Un piccolo consiglio: leggere per bene il :
Quindi proporre un solo esercizio per volta esplicitando le tue difficoltà nel risolverlo. 

@lucianop come rimuovo questo?

@bismark

Nel tuo post hai in fondo a destra il simbolo:

image

ci klicchi sopra e puoi modificare il post che hai scritto come più ritieni opportuno.

 

@lucianop grazie, non era mia intenzione infrangere le regole. Sul post tranne che nei commenti successivi, non mi compare questo simbolo. Forse sarà un problema tecnico.

@bismark

Non succede niente! Gli esercizi che hai scritto richiedono la conoscenza di diversi argomenti. Forse dovresti procedere concentrandoti su alcuni di essi e non avere fretta di ottenere dei risultati positivi. Non fare assolutamente conto della memoria, ma cerca di capire le cose fondamentali di ognuno di essi.... e ovviamente chiedere appena hai difficoltà. Ciao.



0

Evidentemente non hai ancora letto il
http://www.sosmatematica.it/regolamento/
del sito, altrimenti non avresti scritto "farli tutti" dovendone pubblicare uno per volta.
Leggilo, ti sarà utile.
---------------
Tuttavia, se si tratta della "metodologia di risoluzione" dei triangoli qualsiasi e se dici davvero che "l'importante è che io capisca" allora ti può essere utile la trattazione dei quattro casi possibili nel paragrafo nove al link
http://it.wikipedia.org/wiki/Trigonometria#Risoluzione_dei_triangoli_qualsiasi
---------------
Se vuoi davvero "capire la metodologia di risoluzione" in modo da non aver bisogno di quei quattro casi che costituiscono un formulario, ti consiglio di riscrivere il formulario secondo le TUE associazioni mentali e non di impararlo così com'è organizzato secondo quelle dell'autore dell'articolo.

 

@exprof grazie mille

 



Risposta