Colto di sorpresa da un intenso temporale mentre era a passeggio, Carlo corre con il suo ombrello verso la fermata del tram alla velocità di 3,0 m/s. Se le gocce di pioggia cadono verticalmente con una velocità approssimativamente costante di 10 m/s, di quanti gradi ri-spetto alla verticale deve inclinare l'ombrello per non bagnarsi?
Supponi che, nel problema precedente, le gocce siano trasportate da un vento di 8,0 m/s, contrario al verso in cui corre Carlo. Quale dovrà essere in questo caso l'inclinazione dell'ombrello?
Non capisco perchè nel problema 1 trovo l'angolo facendo arctan(3/10) e non facendo arctan (10/3) e perchè nel problema 2 devo fare 3-(-8) = 11m/s cioè perchè devo sottrarre?