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[Risolto] Problemi disequazioni di secondo grado

  

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Determina gli zeri della funzione f(x) =4x^4-8x^3-x^2+2x e trova per quali valori di x il suo grafico si trova sotto l'asse x. 

Potreste aiutarmi con questo problema sulle disequazioni di secondo grado con competenza relative al primo biennio della scuola secondaria di secondo grado,. Grazie mille 

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$ f(x) = x(4x^3-8x^2-x+2) $

Si tratta di scomporre ulteriormente il polinomio $P(x) = 4x^3-8x^2-x+2$, il cui termine direttivo è 4 mentre il termine noto vale 2.

Sappiamo che se il polinomio ammette almeno una radice razionale r allora questa è da ricercare nel rapporto tra p (divisori del coefficiente direttorio) e q (divisori termine noto), cioè

$ r = \frac{p}{q}$

dove 

$ p = \{-1, 1, 2, -2\}; \quad q = \{-1, 1, 2, -2, 4, -4 \}$

Quindi se esiste una radice razionale allora non può che essere uno o più elementi dell'insieme

$ \{-1, 1, -2, 2, \frac {-1}{2},\frac {1}{2}, \frac {-1}{4}, \frac {1}{4} \}$

Non ci resta che provare.

  • P(1) = (4 -8 -1 + 2) ≠ 0  non è una radice
  • P(-1) = (-4 -8 -2 +2) ≠ 0  non è una radice
  • P(1) = (32 - 32 - 2 + 2) = 0  questa è una radice 

quindi il polinomio è divisibile per (x-2)

Procedendo con l'algoritmo della divisione avremo

$P(x) : (x-2) = 4x^2-1$

per cui

$f(x) = x(x-2)(4x^2-1) = x(x-2)(2x+1)(2x-1)$

a.  Zeri della funzione.

La scomposizione della funzione ci permette di affermare che gli zeri di f(x) sono

⊳ x = 0

⊳ x = 2

⊳ x = $-\frac{1}{2}$

⊳ x = $\frac{1}{2}$   

.

b.   dove la funzione si trova sotto l'asse delle x.

In altre parole dove la funzione f(x) risulta negativa. Studiamone il segno utilizzando la griglia.

_____-1/2______0______1/2________2_____

--------------------0++++++++++++++++++    x

---------------------------------------------0++++    (x-2)

+++++0---------------------0++++++++++++   (4x^2-1)

+++++0----------0+++++0-------------0++++    sgn(f(x))

La funzione è negativa in (-1/2, 0) U (1/2, 2)



3
image



1
Disequazione 4° 1
Disequazione 4° 2



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La disequazione è di grado quattro, non due.
A livello di biennio la funzione razionale intera
* f(x) = y = 4*x^4 - 8*x^3 - x^2 + 2*x
si chiama polinomio di grado quattro a coefficienti interi privo di termine noto.
Pertanto uno zero è banale, quello nell'origine
* f(x) = y = (4*x^3 - 8*x^2 - x + 2)*x
e restano da determinare quelli del polinomio di grado tre
* p(x) = y = 4*x^3 - 8*x^2 - x + 2
che, essendo di grado dispari, ne ha almeno uno reale.
Se questo è razionale dev'essere un rapporto fra un divisore intero del termine noto {- 2, - 1, 1, 2} e un divisore naturale del coefficiente direttore {1, 2, 4}, cioè uno di
* {- 2, - 1, - 1/2, - 1/4, 1/4, 1/2, 1, 2}
valutando p(x) per questi otto valori dei potenziali zeri razionali si hanno le coppie
* {x, p(x)} ∈ {{- 2, - 60}, {- 1, - 9}, {- 1/2, 0}, {- 1/4, 27/16}, {1/4, 21/16}, {1/2, 0}, {1, - 3}, {2, 0}}
fra cui ben tre zeri razionali.
Conclusione
La scomposizione
* f(x) = y = 4*(x + 1/2)*(x - 0)*(x - 1/2)*(x - 2)
evidenzia i quattro zeri che, essendo semplici, partizionano l'asse x in cinque intervalli di segno costante e opposto fra intervalli adiacenti; quindi basta una sola valutazione (ad esempio f(- 1) = 9 > 0) per determinarli tutti.
1) per x < - 1/2, f(x) > 0
2) per - 1/2 < x < 0, f(x) < 0
3) per 0 < x < 1/2, f(x) > 0
4) per 1/2 < x < 2, f(x) < 0
5) per x > 2, f(x) > 0

 



Risposta
SOS Matematica

4.6
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