Buongiorno.
avrei sei problemi da risolvere di fisica, solo che non ho più la pallida idea da dove iniziare
- Alice sta esercitando una forza di 92 N, inclinata di 30° gradi rispetto l'orizzontale, su un tavolo di massa 30 Kg. Determina la normale del pavimento sul tavolo e la forza minima necessaria affinché il tavolo cominci a muoversi, nel caso in cui il coefficiente di attrito radente statico sia 0,15
- Una molla, di costante elastica K=700 N/m, è fissata a un sostegno.
All'estremo libero della molla viene agganciato un corpo di massa 5 kg.
Determina l'allungamento della molla.
Se alla stessa molla fosse agganciato un corpo di massa 3 volte più piccola, come sarebbe l'allungamento? - La carrozza di una funicolare di peso 68600 N è appoggiata sui binari rettilinei
- e di pendenza costante di 45°. Determina:
- la componente della forza peso della carrozza parallela ai binari.
- La componente della forza peso della carrozza perpendicolare ai binari.
- Un piatto di 450 g contiene 80 g di pasta,33 g di sugo al pomodoro, 5 g di di parmigiano e 2 g di foglie di basilico. Determina il peso totale.
- Una molla è caratterizzata da una costante elastica pari a 50,0 N/m. La sua lunghezza a riposo è 15 cm. Se le viene applicata una forza pari a 1,75 N secondo la direzione dell'asse della molla, qual è la sua lunghezza finale?
6. Per spingere verso il tuo compagno un diario scolastico da 320 g fermo sul banco, quale forza occorre se il coefficiente di attrito radente statico è 0,135?