Ciao a tutti! Avrei bisogno di una mano per 3 problemi che non riesco a risolvere.
Problema n.1: Per aprire un cancello lungo 3,0 m, Jack e Allison esercitano due forze, rappresentate con vista dall'alto nella figura. Jack esercita una forza di modulo 81 N, inclinata di 72° rispetto al cancello e applicata nel punto medio. Allison esercita una forza di modulo 74 N, inclinata di 84° rispetto al cancello e applicata all'estremità libera di ruotare.
Calcola il momento totale che Jack e Allison esercitano sul cancello rispetto all'asse di rotazione passante per il punto O.
Risultato secondo il libro: 3,4 x 10^2 N x m.
Problema n.2: Una molla di costante elastica 190 N/m è fissata da una parte al muro e dall'altra a una cassa che contiene 8 bottiglie d'acqua da 1,0 L. Il coefficiente di attrito statico tra la cassa e il pavimento vale 0,75. Trascini la cassa allungando la molla e poi la lasci andare. (in questo problema non mi è fornita nessuna immagine)
Qual è l'allungamento massimo della molla per cui la cassa rimane in equilibrio?
Risultato secondo il libro: 31 cm.
Problema n.3: Un bicchiere che pesa 5,2 N è appoggiato su un ripiano mobile. Elena scopre che l'inclinazione massima del ripiano che consente al bicchiere di rimanere in equilibrio è di 13°. (neanche qui mi è fornita un'immagine)
1) Calcola la componente della forza-peso perpendicolare al ripiano nella condizione di massima inclinazione.
2) Calcola il coefficiente d'attrito tra il bicchiere e il ripiano.
Risultati secondo il libro: 5,1 N ; 0,23 .
Ringrazio di cuore chi mi aiuterà con questi tre problemi!