Ciao a tutti! Mi potreste aiutare cortesemente a risolvere questi due problemi? Ce ne sarei molto grato...
Premetto che questi due problemi sono inerenti ai principi della dinamica e le loro applicazioni se mai questo dato possa esservi utile.
1)Due pescatori devono spostare una barca di massa m=130kg trainandola da prua con due fini che formano tra loro un angolo di 60°. La forza di attrito tra la chiglia della barca e l’acqua è fa=200N. Le forze applicate dai due pescatori hanno entrambe modulo 150N.
Determina modulo e direzione dell’accelerazione della barca.
Dieci secondi dopo che la barca ha cominciato a muoversi, i due pescatori lasciano improvvisamente le funi.
Scrivi la legge oraria della barca a partire da quando la barca viene tirata.
2)La figura mostra un blocco su un tavolo collegato tramite una fune a un secondo blocco sospeso. La fune passa sopra una carrucola bloccata.
Il peso del blocco sul tavolo è 422N e quello del blocco appeso è 185N. Trascura gli attriti e supponi che la fune sia priva di massa.
Calcola l’accelerazione dei due blocchi e la tensione della fune.
P.S sì so e mi avete anche avvertito che si può inviare massimo un problema a post e ne sono consapevole , ho letto già prima di scrivere il primo post in questo forum/sito le regole attentamente ma non capisco come fare se voglio chiedere due problemi come faccio? Creo due nuovi post? Non so se vada bene usare questo modo. Comunque continuo a ringraziare per l’aiuto che date siete gentilissimi e molto disponibili non so come farei senza di voi, immagino il tempo che impiegate a fare tutti questi problemi e vi capisco assai... grazie ancora!