Il prodotto di due numeri è 48 e la loro somma è 14. Determina i numerj
Il prodotto di due numeri è 48 e la loro somma è 14. Determina i numerj
Ciao; allora scelti due incognite a piacere ad esempio ( a è b), bisogna Metterli a sistemi e svilupparlo.
{ a + b = 14
{ a x b = 48. >. { a = 48/b
Sposto il secondo nel primo e ti uscirà
{ 48/b + b =14
Da qui segue
{ b^2 - 14b + 48 = 0
Sviluppando l'equazione di secondo grado, ti troverai due risultati
Che sono b= 8 ed. b = 6 che sono i due risultati che il problema chiede.
Ciao e benvenuta. Ti invito a leggere per bene il:
https://www.sosmatematica.it/regolamento/
e possibilmente palesare le tue difficoltà nello svolgimento dell'esercizio.
Utilizzo l'equazione ausiliaria:
x^2-Sx+P=0
sostituisco: x^2 - 14·x + 48 = 0 risolvo
(x - 6)·(x - 8) = 0------->x = 8 ∨ x = 6
a = (14-b)
(14-b)*b = 48
48-14b+b^2 = 0
b = (14±√14^2-192)/2a = (14±2)/2 = 8 ; a = 6
x * y = 48; (prodotto).
x + y = 14; (somma).
si risolve questa equazione, le due soluzioni sono i numeri cercati.
x^2 - 14 x + 48 = 0;
oppure con il piccolo sistema:
y = 14 - x;
x * (14 - x) = 48;
- x^2 + 14 x - 48 = 0;
x^2 - 14 x + 48 = 0; che è la stessa equazione.
Formula ridotta:
x = 7 +- radice(49 - 48) = 7 +- 1;
x = 7 - 1 = 6;
y = 7 + 1 = 8;
6 * 8 = 48;
6 + 8 = 14.
@lauramazzola ciao.
AVRESTI DOVUTO INDICARE LA CLASSE CHE FREQUENTI.
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Se sei in una classe inferiore alla quarta elementare, non so come potresti risolvere l'esercizio.
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Se sei in quarta o quinta elementare o in prima o in seconda media PUOI risolvere l'esercizio iniziando con cinque tentativi in cui poni uno dei due numeri a un valore da due a sei, l'altro al complemento a 14, calcolandone il prodotto e vedendo se vale 48 o no.
Nel formato {k,14-k,k*(14-k)} i tentativi appaiono come segue
* {2, 12, 24}, {3, 11, 33}, {4, 10, 40}, {5, 9, 45}, {6, 8, 48}, {7, 7, 49}
e da questi si vede subito che i due numeri sono {6, 8}.
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Se sei in una classe superiore alla seconda media allora DEVI risolvere l'esercizio usando una proprietà (che hai studiato nel capitolo "Calcolo letterale coi polinomi") del trinomio quadratico monico
* T(x) = x^2 - s*x + p = (x - X1)*(x - X2)
in cui
* s = X1 + X2 (somma degli zeri)
* p = X1 * X2 (prodotto degli zeri)
e trovando i valori (X1, X2) applicando la legge d'annullamento del prodotto alla scomposizione (x - X1)*(x - X2) che si calcola con la procedura che Bramegupta pubblicò nel VII secolo.
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NEL CASO IN ESAME
* s = 14 = X1 + X2
* p = 48 = X1 * X2
* T(x) = x^2 - 14*x + 48 = (x - X1)*(x - X2)
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A) Completare il quadrato dei termini variabili.
* x^2 - 14*x = (x - 7)^2 - 49
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B) Sostituire, ridurre, scrivere il termine noto come opposto di un quadrato.
* x^2 - 14*x + 48 = (x - 7)^2 - 49 + 48 = (x - 7)^2 - 1 = (x - 7)^2 - 1^2
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C) Applicare il prodotto notevole "somma per differenza", ridurre.
* (x - 7)^2 - 1^2 = (x - 7 + 1)*(x - 7 - 1) = (x - 6)*(x - 8)
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D) Applicare la legge d'annullamento del prodotto per trovare gli zeri.
* (x - 6)*(x - 8) = 0 ≡ (x = 6) oppure (x = 8)