Ciao a tutti! Mia figlia, prima media, dovrebbe risolvere questo problema con i segmenti. Compreso di disegno,ma non riusciamo proprio a capirlo! Potreste aiutarci?grazie!
Ciao a tutti! Mia figlia, prima media, dovrebbe risolvere questo problema con i segmenti. Compreso di disegno,ma non riusciamo proprio a capirlo! Potreste aiutarci?grazie!
Ciao! Chiamiamo AB il primo segmento e CD il secondo.
Dal testo ricaviamo che 3AB-2CD=34 e CD=AB/2.
se CD=AB/2, allora AB=2CD.
Dunque l'uguaglianza iniziale diventa:
3(2CD)-2CD=34
dunque:
6CD-2CD=34
allora:
4CD=34
e infine:
CD=34:4=8,5 cm.
se AB=2CD allora AB=2 * 8,5 cm=17 cm
Hasta Luego!
secondo = s
primo p = 2s
3p-2s = 6s-2s = 4s = 34
secondo s = 34/4 = 8,5 cm
primo p = 2s = 8,5*2 = 17 cm
|________| 1° segmento; (grande);
|____| (piccolo) 2° segmento, è la metà del 1°;
ci vogliono due piccoli per fare il primo grande;
|________|________|________| triplo del primo;
|________| doppio del secondo; il doppio del 2° è uguale al primo;
Per fare il triplo del primo ci vogliono 6 segmenti uguali al secondo;
il triplo del primo vale 6 segmenti piccoli; il doppio del secondo vale 2 segmenti piccoli;
6 - 2 = 4 segmenti piccoli;
4 corrisponde a 34 cm;
34 / 4 = 8,5 cm; segmento piccolo uguale al 2°;
2 * 8,5 = 17 cm; segmento grande uguale al 1°.
Ciao @laurag
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In proporzione:
1° segmento $\small =1;$
2° segmento $\small = 0,5;$
quindi:
$\small \begin{matrix}{in\,proporzione} & {=} & in\,realtà{}\\ 3×1-2×0,5{} & {=} & 34{}\\ 3-1{} &{=} & {34}\\ {2} & {=} & {34}\end{matrix}$
per cui:
segmento maggiore $\small \dfrac{34}{2} = 17\,cm;$
segmento minore $\small \dfrac{17}{2} = 8,5\,cm.$